Link copiato!
Link copiato!
Le 3 news del mese
Borsino Immobiliare 7 novembre 2024

Le 3 news del mese: novità dal mercato immobiliare a ottobre 2024


Le più importanti novità sul mercato immobiliare italiano nel mese appena trascorso per restare sempre aggiornati sul mondo del real estate.
author-avatar
Lisa Pendezza

Giornalista e Digital Content Manager di Immobiliare.it

Cos’è successo a ottobre nel mercato immobiliare italiano? Scoprilo con le 3 news del mese, l’appuntamento di Immobiliare.it che ogni mese ti racconta le principali novità nel mondo del real estate.

@immobiliare.it Le 3 news del mese di ottobre: 1 Tempistiche d’affitto in Italia 2 Boom di affitto transitorio 3 Speciale Halloween – prezzi da paura #immobiliareit #immobiliareitalia #halloweenishere #3newsdelmese ♬ suono originale – Immobiliare.it

Tempi di affitto

In Italia i tempi di affito si sono quasi dimezzati rispetto al pre-pandemia, passando da 4,3 mesi di media a 2,6. Le città dove la locazione si è velocizzata maggiormente sono quelle del Meriodione: a Palermo le tempistiche si sono più che dimezzate, passando da 4,4 a 2,1 mesi. A Napoli si sono ridotte del 48% mentre a Bari del 44%.

Anche guardando alle due principali città italiane, Milano e Roma, notiamo che i tempi si sono ridotti: -35% nel caso della prima dove ora ci vogliono 2,2 mesi per affittare casa, mentre -28% nella seconda dove sono necessari 2,4 mesi.

Affitto transitorio

L’affitto transitorio è un contratto di locazione non inferiore ai 30 giorni e non superiori ai 18 mesi, che per questo si distinguono sia dall’affitto tradizionale che dall’affitto breve, di durata non superiore ai 30 giorni. Nell’ultimo anno, la domanda è aumentata ovunque, con Roma e Milano – rispettivamente al primo e al secondo posto a livello di portata degli incrementi – a evidenziare un +65% e un +59%. Sul terzo gradino del podio si trova Bari con un +57%, seguita da Torino (+52%). La conseguenza più immediata di tale importante ascesa della richiesta è un’impennata dei prezzi, che quasi ovunque aumentano con valori a due cifre.

Questo aumento è dovuto al fatto che si tratta di una tipologia di contratto che incontra il favore sia dei proprietari (in quanto remunerativa e meno rischiosa) sia dei locatari, soprattutto di studenti e giovani lavoratori (che non hanno intenzione di vincolarsi per lungo tempo e ne apprezzano la flessibilità) e di giovani coppie (che ancora non possono permettersi di comprare casa e rimangono in attesa di un ulteriore abbassamento dei tassi di interesse o di una congiuntura economica più favorevole per decidersi a farlo)

Case da paura

Un vicinato tranquillo, si sa, è un benefit da tenere in grande considerazione quando si è alla ricerca di una casa. E spesso, infatti, il contesto abitativo incide sul prezzo di vendita dell’immobile tanto desiderato. Ma cosa succede, allora, quando nel quartiere uno dei vicini è addirittura passato a miglior vita (e non se ne fa una ragione)? Abbiamo indagato quanto costa vivere a pochi passi, ovvero tra i 5 e i 10 minuti a piedi, da alcune delle più note – e temute – case infestate d’Italia. Si passa dai 5.600 euro/mq di Ca’ Dario a Venezia, ai circa 2.500 euro/mq di Villa Santa Barbara a Cefalù, meglio nota come Abbazia di Thélema, ai poco meno di 600 euro/mq di Villa Cerri – la casa degli amanti maledetti – a Lomello, vicino Pavia.

Appuntamento al prossimo mese.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it