Link copiato!
Link copiato!
Outlook 2025 vendita
Borsino Immobiliare 19 dicembre 2024

Nel 2025 i prezzi delle case in vendita cresceranno ancora: Milano vola a 5.700 euro/mq


Le previsioni immobiliari di Immobiliare.it Insights per il nuovo anno: quanto costerà comprare una casa nel 2025?
author-avatar
Lisa Pendezza

Giornalista e Digital Content Manager di Immobiliare.it

Cosa deve aspettarsi dal nuovo anno chi ha in programma di comprare una casa in Italia? Quali saranno i prezzi medi al metro quadro nei prossimi 12 mesi? Come ogni anno, Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo di Immobiliare.it, ha analizzato le 12 principali città italiane (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona) per prevedere l’andamento nel nuovo anno: le attese parlano di prezzi al metro quadro in rialzo in tutto il Paese, sia per la vendita che per l’affitto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Immobiliare.it (@immobiliare.it)

Comprare casa nel 2025: che prezzi aspettarsi?

Il forecast, basato su un algoritmo predittivo con basso margine d’errore che consente di avere le proiezioni dei prezzi per i 12 mesi a venire, prevede prezzi in aumento ovunque. Ad avere la peggio sono Genova, Bologna e Verona, che entro novembre 2025 vedranno un aumento rispettivamente del +8,4%, +7,8% e +7,6%.

Nel capoluogo ligure sarà necessario un budget medio di 1.806 euro/mq, quasi 150 euro in più rispetto ai 1.660 euro/mq di oggi. A Bologna bisognerà sborsare di media 280 euro/mq in più, dagli attuali 3.600 euro/mq circa a oltre 3.870 euro/mq. Rincari superiori ai 200 euro/mq anche a Firenze e a Verona, dove però i prezzi al metro quadro previsti si attestano su fasce di prezzo molto differenti: oltre 4.500 euro/mq per la città del David, circa 2.840 euro/mq per quella di Giulietta.

Rincari anche nelle grandi città del Sud: a Palermo, Bari e Catania gli aumenti saranno sull’ordine del +4%. A Venezia, Torino e Napoli si prevedono aumenti di circa il 3%. Nel 2025 per la prima volta Napoli supererà i 3.000 euro/mq.

Le previsioni per Milano e Roma

Prezzi in crescita anche nelle due maggiori città italiane, Milano e Roma. Il capoluogo lombardo non solo si conferma la città più cara d’Italia, ma registra la variazione più significativa e raggiungerà vette mai toccate, staccando di oltre mille euro/mq la seconda in classifica: nel 2025 per comprare casa all’ombra della Madonnina serviranno in media 5.700 euro al metro quadro, oltre 300 euro/mq in più (quasi +6%) rispetto ad oggi.

Nella Capitale, la crescita è più contenuta si attesta sul +2,6%, ovvero un rincaro medio di circa 90 euro/mq.

I prezzi città per città

Di seguito la tabella con le 12 città analizzate, i relativi prezzi al metro quadro rilevati a novembre 2024 e quelli previsti per novembre 2025.

Tabelle Outlook 2025 Vendita

Milano e Roma: le previsioni per i quartieri

In quali quartieri di Milano e Roma si registreranno gli aumenti più importanti?

Nel capoluogo meneghino, i prezzi delle case in vendita cresceranno soprattutto nelle zone periferiche, come Cimiano (+12,7%) o la Bovisa (+11,2%), con aumenti a due cifre per effetto di una crescente gentrificazione. Situazione diversa nella Città Eterna, dove nessun quartiere spicca particolarmente in un contesto cittadino dove in generale non si evidenzia un aumento particolarmente rilevante rispetto al resto del Paese.

Antonio Intini, Chief Business Development Officer di Immobiliare.it

«Con il normalizzarsi dei tassi dei mutui, nel 2024 abbiamo assistito a una ripresa dell’interesse verso la possibilità dell’acquisto, confermata dai numeri delle compravendite registrate, e il 2025 non si discosterà da questo trend. Infatti vediamo che le previsioni parlano di prezzi di vendita ancora in crescita, con ottime performance soprattutto di quei centri “satellite” a cui molti iniziano a guardare in risposta a prezzi meno sempre meno sostenibili nelle metropoli».

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it