Link copiato!
Link copiato!
fotocatalisi
Borsino Immobiliare 11 settembre 2024

Oltre la metà dello stock di case in offerta è in classe G: i dati Immobiliare.it Insights


Classificazione energetica: l'ultima analisi di Immobiliare.it Insights ha scattato una fotografia degli immobili in vendita. Leggi qui.
author-avatar
Paola D'Ambrosio

Digital Content Specialist di Immobiliare.it

Negli ultimi tempi, specialmente con l’entrata in vigore della Direttiva Case Green, il miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili è diventato un tema sempre più attuale .

L’ultima analisi di Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo di Immobiliare.it, ha esaminato la composizione dell’offerta degli immobili residenziali dal punto di vista energetico. Vediamo, più nel dettaglio, cosa emerge dai dati.

Le variazioni dello stock rispetto al 2019

Innanzitutto, occorre segnalare che rispetto al 2019, in quasi tutte le regioni d’Italia, a eccezione della Basilicata (in cui lo stock di case con classificazione energetica alta è diminuito di 0,1 PP), gli immobili in vendita in classe A o superiori sono aumentati. Sul podio troviamo il Veneto, con 16,5 punti percentuali in più in confronto al 2019.

Tuttavia, tenendo come riferimento lo stesso periodo temporale, i dati di Immobiliare.it Insights mostrano anche un aumento degli immobili in classi energetiche più basse, in particolare in:

Immobili in classe energetica alta: dove si trovano?

Ecco quali sono le regioni con il maggior numero di immobili in classe A in vendita:

Veneto

In Veneto, il 26% delle case in stock è altamente performante dal punto di vista energetico. In particolare:

Emilia-Romagna

Nella regione con capoluogo Bologna, il 17% delle case in vendita è nella classe energetica più alta. Proprio “La Dotta” è tra i capoluoghi di regione più performante (con il 23% degli immobili), seguita da Cesena (22%) e Rimini (20%).

Per quanto riguarda le altre regioni con uno stock più consistente di immobili in classe A o superiori:

Come segnalato da Antonio Intini, Chief Business Development Officer di Immobiliare.it per la differente conformazione del nostro territorio ci sono città, tendenzialmente di dimensioni contenute e dalla morfologia favorevole, che più di altre possono prevedere e sostenere l’implementazione sul loro territorio di nuovi sviluppi immobiliari altamente efficienti dal punto di vista energetico, che fungono anche come polo di attrazione per investimenti nazionali ed esteri”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Immobiliare.it (@immobiliare.it)

Quali sono le regioni meno performanti

Dall’analisi di Immobiliare.it Insights si evince anche che tredici regioni italiane, più del 50% gli immobili in offerta è in classe G.

Le regioni meno performanti sono la Sicilia e la Basilicata (con il 74%), seguite dalla Puglia e dal Lazio, con il 70% degli immobili in classe G. Per quanto riguarda le altre regioni italiane:

Condividi articolo
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it