Mare e montagna, laghi e colline, campagna e città. In Italia è possibile trascorrere le vacanze in un’infinità di paesaggi diversi, tutti di bellezza incomparabile. Talmente belli da rendere impossibile non lasciarsi tentare da una domanda: chissà quanto costa comprare casa qui. Ecco la risposta secondo i dati emersi dall’ultimo studio di Immobiliare.it sui prezzi degli immobili residenziali nelle principali mete turistiche del Belpaese.
Quanto costa comprare casa al mare?
Chi desidera acquistare una casa nelle principali località di mare in Italia, non ha che da scegliere tra un ventaglio di mete – e costi – molto diversificate. Al Nord tra le regioni più richieste c’è la Liguria, dove i prezzi variano dai 3.810 euro al metro quadro della provincia di Savona (la più costosa) ai 2.458 euro al mq della provincia di La Spezia (la più economica). Spostandosi poco più a sud lungo la costa tirrenica si incontrano altre mete di prestigio, come la provincia di Grosseto, dove si raggiungono i 2.534 euro al mq all’Argentario (ma “solo” 2.223 euro al mq se si resta all’interno del capoluogo di provincia).
Prezzi più contenuti al Sud, dove con poco più di mille euro al mq si può acquistare una casa nella provincia di Palermo e in quella di Lecce. Per la Sardegna, invece, se si vuole risparmiare si può guardare al Comune di Sassari, che ha una media di 1.279 euro al mq, ma attenzione: in provincia la media si alza fino a 2.722 euro al mq.
Quanto costa comprare una casa al lago?
Restiamo in tema di case vista specchio d’acqua, ma spostiamoci sulle rive dei grandi laghi italiani. Sul lago di Como per acquistare una casa nel comune capoluogo di provincia servono in media 2.740 euro al mq. Per risparmiare, ci si può spostare in provincia (poco meno di 2mila euro al mq) o sulla sponda lecchese del lago (2.245 euro al mq nel comune, 1.584 euro al mq in provincia).
Sul lago di Garda, la provincia più economica è quella di Brescia, con una media di 2.060 euro al mq, mentre in quella di Verona si superano i 2.600 euro al mq.
Quanto costa comprare una casa in montagna?
Cambiamo scenario e passiamo alle località di montagna. In Trentino-Alto Adige, la zona più cara è quella di Bolzano, con una media che supera i 4mila euro al mq sia nel comune che in provincia. Più economica l’area di Trento, che si ferma a 3.192 euro al mq nel comune e 2.706 euro al mq in provincia.
In Valle d’Aosta, per una casa in mezzo alla natura montana servono in media 3.400 euro al mq, ma si può scendere fino a 2.042 euro al mq se ci si “accontenta” di una casa in città.
In Lombardia, i prezzi delle case in alcune località della provincia di Sondrio (come Valmalenco e la Val di Mello) si attestano sui 2.176 euro al mq.
Quanto costa comprare una casa in campagna?
Per una casa rurale nel mezzo della campagna dell’Italia centrale, la provincia di Viterbo rappresenta una grande opportunità con una media di 931 euro al mq. Se ci si sposta in provincia di Firenze, invece, i prezzi salgono fino a una media di 2.373 euro al mq.
Quanto costa comprare una casa in una città d’arte?
Per una casa in città, i prezzi variano dai 5.422 euro al mq di Milano ai 1.425 euro al mq di Palermo. Tra le città più gettonate troviamo:
- Roma con 3.415 euro al mq;
- Venezia con 3.282 euro al mq;
- Verona con 2.639 euro al mq;
- Siena con quasi 3mila euro al mq;
- Pisa con 2.500 euro al mq;
- Bergamo con 2.566 euro al mq;
- Cagliari con 2.511 euro al mq;
- Parma con 2.525 euro al mq.