Link copiato!
Link copiato!
Cimitero Monumentale di Staglieno
Borsino Immobiliare 31 ottobre 2025

Quanto costa vivere vicino ai cimiteri più famosi d’Italia?


Con l'avvento di Halloween, Immobiliare.it Insights ha esaminato quanto costa comprare casa vicino ad alcuni dei più noti cimiteri italiani.
author-avatar
Paola D'Ambrosio

Digital Content Specialist di Immobiliare.it

Halloween è una festa popolare che si festeggia nella maggior parte del mondo. Proprio per questa occasione, l’ultimo studio Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo Immobiliare.it, ha esaminato quanto costa vivere entro cinque minuti a piedi dai più celebri cimiteri del Belpaese.

Ecco dove è più conveniente comprare casa e in quali casi, invece, può risultare più oneroso vivere in queste zone.

Vivere vicino ai cimiteri: quali sono le città più care?

A guidare la classifica troviamo Milano; nella città meneghina infatti, vivere vicino al Cimitero Monumentale costa in media più 7.100 euro/mq (mentre la media comunale è pari attualmente a 5.564 euro/mq).

Al secondo posto c’è Firenze, dove un immobile vicino al Cimitero delle Porte Sante ha un prezzo medio di 5.700 euro/mq (contro la media del Comune di 4.669 euro/mq); seguita da Roma, città in cui comprare casa nei dintorni del Cimitero del Verano, la spesa media supera i 5.000 euro/mq (rispetto ai 3.641 euro/mq medi).

Quali sono i prezzi nelle altre città italiane?

Se nelle città soprammenzionate il prezzo medio degli immobili situati nei pressi dei cimiteri è superiore rispetto alla media comunale, in altre città italiane la situazione è diversa.

A Bologna, per esempio, il prezzo medio di un’abitazione ubicata entro cinque minuti a piedi dal Cimitero Monumentale della Certosa si aggira intorno ai 3.600 euro/mq, in linea con la media nel Comune.

A Napoli, vivere nei pressi del Cimitero delle Fontanelle ha un prezzo medio di 2.600 euro/mq (rispetto ai quasi 3.000 euro/mq medi), mentre nella città della Mole, il costo delle abitazioni vicino al Cimitero Monumentale si aggira intorno ai 2.000 euro/mq (contro i 2.108 euro/mq della media torinese).

Vivere nei pressi del Cimitero Vantiniano di Brescia costa circa 1.900 euro/mq, rispetto ai 2.238 euro/mq della media in città; mentre a Palermo, le abitazioni limitrofe al Cimitero dei Cappuccini hanno un prezzo medio 1.232 euro/mq (contro 1.519 euro/mq della media cittadina).

Le abitazioni situate nei pressi del Cimitero Monumentale di Staglieno a Genova costano in media 1.034 euro/mq (mentre nel resto della città è di 1.735 euro/mq).

Infine, a Messina, vivere a cinque minuti dal Cimitero Monumentale costa 874 euro/mq, un prezzo inferiore rispetto alla media pari a 1.049 euro/mq.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it