Link copiato!
Link copiato!
pianerottolo con ascensore
Borsino Immobiliare 3 dicembre 2024

Quanto incide l’ascensore sul prezzo di una casa? L’analisi


L'ultima analisi di Immobiliare.it Insights ha analizzato quanto impatta la presenza dell'ascensore sul prezzo degli immobili. Leggi qui.
author-avatar
Paola D'Ambrosio

Digital Content Specialist di Immobiliare.it

L’ultima indagine di Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo di Immobiliare.it, ha osservato l’impatto che ha l’ascensore sul prezzo degli immobili.

Dunque, quanto costano le case negli edifici in cui è presente? Mediamente, il 21% in più. Infatti, come segnala anche Antonio Intini, Chief Business Development Officer di Immobiliare.itla presenza dell’ascensore, che rappresenta senza dubbio un benefit non indifferente per il potenziale acquirente, incide inevitabilmente sul costo degli immobili”.

Le città analizzate sono Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona. Vediamo, più nel dettaglio, cosa emerge dall’indagine.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Immobiliare.it (@immobiliare.it)

Quali sono le città con il maggiore surplus

Bari si afferma la città in cui, per acquistare un immobile servito da ascensore, occorre mettere a budget il 54% in più. Optare per una casa con ascensore nelle altre località analizzate significa spendere:

Come accennato in precedenza, in media le case con ascensore costano il 21% in più con un prezzo al metro quadro di poco superiore a 2.400€, a differenza degli immobili in cui è assente (di poco inferiore ai 2.000€ al metro quadro).

Di quanto sono aumentati i prezzi rispetto al 2019?

In generale, i prezzi hanno registrato un trend crescente sia per le case con ascensore (+10,2%) sia per gli immobili che ne sono sprovvisti (+10,7%). Ecco dove sono aumentati prezzi degli immobili con ascensore rispetto rispetto a quelli senza:

In confronto a 5 anni fa, i prezzi degli immobili senza ascensore sono aumentati a Venezia (+56% contro +36,5% delle case con ascensore) e a Milano (+51,5% vs 40,3%).

Nella Città Eterna, il prezzo degli immobili con e senza ascensore è cresciuto in modo pressoché simile rispetto a 5 anni fa (+4,3% vs 4%). Nello stesso arco temporale, i prezzi, invece, sono diminuiti:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it