Collaboratrice di Immobiliare.it
Milano entra a far parte delle 15 città nel mondo che nel 2022 potrebbero registrare una forte domanda immobiliare nel settore del lusso e un importante crescita dei prezzi.
In base alle previsioni, l’aumento medio dei prezzi di quest’anno sarà di circa il 4,3%, con dei picchi per Miami e Berlino, le prime due città della top 15, che vedranno un incremento superiore al 10%.
I timori suscitati dalla pandemia, secondo i quali avremmo assistito a uno “spopolamento delle città”, si stanno rivelando infondati, tanto che secondo il Savills World Cities Prime Residential Index, l’anno appena iniziato sarà più che positivo per il settore residenziale di lusso.
Paul Tostevin, responsabile della ricerca globale di Savills, sostiene che «Nonostante la minaccia di misure che potrebbero raffreddare il mercato, come l’aumento dei tassi d’interesse, sembra certo che il 2022 continuerà il trend positivo già visto nel 2021».
Nella top 15 rientrano sei città europee:
Nel 2021 Milano ha registrato un aumento delle valutazioni del 2,8%, con questo dato alla mano, la previsione è quella di una netta accelerazione che porterà conseguentemente a un aumento dei prezzi attorno al 4% e il 5,9%.
Attraversando oceani e continenti troviamo Mosca al terzo posto con un aumento dei prezzi stimato tra l’8 e il 9,9% e diverse città statunitensi come Miami e Los Angeles che hanno registrato rispettivamente un +21% e un +20%.