Collaboratrice di Immobiliare.it
Con l’Institute for Luxury Home Marketing, Wealth-X e con i Luxury Property Specialist di tutto il mondo, Coldwell Banker Global Luxury ha pubblicato l’annuale report sulle tendenze del lusso nel real estate.
Diversamente da quanto si possa immaginare, negli ultimi 12 mesi la ricchezza globale è aumentata di ben due cifre. I dati forniti da Wealth-X mostrano come, su scala mondiale, la popolazione con un patrimonio netto di oltre 5 milioni di dollari sia cresciuta del 19,8%, arrivando a un totale di 3.612.730 persone.
I tassi di crescita del 2021, nei soli Stati Uniti, confermano questa curva positiva, registrando un aumento del 24,8% della ricchezza totale: il 70% degli appartenenti a questa porzione della società possiede due o più proprietà immobiliari.
Il 2021 è stato un anno caratterizzato da una massiccia creazione di ricchezza, creatasi in concomitanza a una radicale trasformazione degli stili di vita. Stili di vita che hanno messo chiaramente a fuoco una ritrovata necessità di case più grandi, fatto che ne ha condizionato fortemente la domanda sul mercato.
Nel 2021:
In generale, la vendita di immobili di lusso ha registrato un aumento del 29,6% su base annua, e un incremento dei prezzi del 16,6%.
A fronte di tutto ciò, secondo l’analisi svolta da Coldwell Banker, saranno sei le principali tendenze che potrebbero influenzare le preferenze d’acquisto dei benestanti fino al termine dell’anno.
Mentre nel 2021 abbiamo assistito a una fame di case di lusso che non trovava riscontro nell’offerta del mercato, quest’anno sembra che questo gap possa colmarsi: sono ripartiti i cantieri e dilaga la percezione che le soglie di prezzo massimo si siano già superate.
Mentre nel 2021 gli acquirenti sono arrivati prevalentemente dal mercato interno, il 2022 si sta caratterizzando per il crescente interesse di investitori internazionali. Questo rinnovato interesse, l’aumento degli investimenti in Borsa e in criptovalute portano gli agenti ad attendere un flusso caratterizzato dalla presenza dei nuovi milionari di tutto il mondo.
Secondo il Report, nel 2021, acquirenti internazionali hanno:
La crescita dei prezzi rallenterà le compravendite? Molti Luxury Property Specialist considerano questo segmento del mercato non rispondente alle consuete regole di domanda e offerta: solitamente l’aumento dei prezzi causa un calo della domanda, ma tale regola non si applica a questa particolare fascia di mercato. Inoltre va considerato l’incremento della popolazione degli “ultra ricchi” crescita che sosterrà le compravendite.
Come è immaginabile la diversa fiscalità di molte aree sta modificando la geografia aziendale di molti luoghi. Se consideriamo Forida, Texas, Tennessee e Nevada, zone appartenenti all’area conosciuta come “cintura del sole”, vediamo come l’assenza d’imposte sul reddito stia facendo spostare molte aziende e molti compratori facoltosi nell’area di Tampa Bay.
Per esempio, il Report dell’Università di Stanford, mostra come il Texas sia diventato una destinazione fondamentale per un alto numero di aziende californiane. Seguito da Nevada e Colorado, entrambi molto convenienti anche a livello logistico.
Un’altra conseguenza della migrazione da stati come New York, New Jersey e Illinois verso quelli del Sud è stata la ripresa dell’edilizia che ha innescato un vero e proprio un nuovo boom di costruzioni. Questa nuova fase di urbanizzazione è anche causa di una riqualificazione delle aree interessate, che grazie alla fascia di popolazione di riferimento vedranno sorgere diverse facilities, quali: campi da golf, palestre di lusso e vari servizi high-end.
Molti tra i nuovi acquirenti del lusso desiderano più attenzione alla sostenibilità e all’inclusività. Si aspettano che quest’anno apra le porte ad abitazioni costruite con materiali a basso impatto ambientale e accessoriate con sistemi smart, pannelli solari e in generale apparecchiature efficienti dal punto di vista dei consumi.