Collaboratrice di Immobiliare.it
Secondo l’analisi dell’offerta di immobili condotta da Tecnocasa e riferita al periodo relativo a gennaio 2022, nelle grandi città italiane la tipologia di immobili più presente sul mercato è il trilocale con il 33,1%, a seguire il quattro locali con il 24,2% e i bilocali con il 24%. Ecco di seguito tutti i dettagli.
Rispetto a luglio 2021, la percentuale di monolocali è in crescita, al contrario è in calo l’offerta relativa a trilocali e quadrilocali. Questo perché, molto probabilmente, i tagli più grandi sono ora più desiderati e chi possiede già un immobile di ampia metratura decide di non venderlo.
Vediamo di seguito le tendenze delle varie città Italiane. A Bari si registra il maggiore incremento di monolocali e bilocali. A Roma vi è la più elevata percentuale di trilocali presente sul mercato (39,4%). A Bologna e Genova invece si registra una maggiore concentrazione sul quadrilocale, rispettivamente con 31,5% e 38,2%. Le preferenze di Milano sono invece orientate verso il bilocale con il 43%. Per quanto riguarda i cinque locali, guidano la classifica Verona con il 22,1%, Firenze con il 21,3% e Palermo con il 15,8%.