Collaboratrice di Immobiliare.it
Il terzo trimestre del 2021 fa registrare segnali positivi per l’immobiliare, a conferma della dinamicità del mercato già emersa nel primo semestre dell’anno. I dati dell’analisi di Real Estate Data Hub, rilasciata da Re/Max Italia e Avalon, rivelano una domanda crescente per tutte le destinazioni d’uso analizzate nello studio: residenziale, logistico, direzionale, commerciale e turistico.
Emerge una decisa espansione rispetto ai tre anni precedenti, con Lombardia e Lazio che si confermano motori trainanti della ripresa, il Nord-Est positivo, mentre nel Sud emergono Puglia e Sicilia, seguite dalla Campania.
L’analisi del transato in termini di preferenze fa emergere una netta propensione nel cercare spazi abitativi più ampi. Prevalgono acquisti di trilocali, scelti dal 41% dei clienti, a svantaggio dei mono e bilocali.
La ragione della propensione verso i primi è da cercare nel fatto che i trilocali nel corso del 2021 hanno mostrato una certa stabilità nei prezzi, contrariamente alle metrature inferiori che hanno registrato nel corso dell’anno continui aumenti.
Le vendite nel terzo trimestre si sono ridotte, probabilmente a causa dell’alto numero di transazione effettuate nei primi mesi dell’anno.
I mutui sono favoriti da tassi d’interesse ai minimi storici e lo studio ne conferma l’aumento per i richiedenti con età tra i 25 e i 34 anni.
Continua a diminuire, invece, nelle fasce di chi ha tra i 33 e i 44 anni e degli over 55. Per i single, aumenta al 61% il numero di uomini che fa ricorso al mutuo rispetto al 39% rappresentato dalle donne.
Si osserva un trend stagionale delle vendite in linea con gli anni 2018-2019, con picchi di attività nel secondo e quarto trimestre. In Campania le transazioni rimangono stabili, mentre si registra un lieve aumento in Toscana, Puglia e Marche. A registrare maggiore crescita sono Abruzzo e Lazio, interessate da investimenti e riqualificazioni. Per l’ultimo trimestre dell’anno si prevede un ulteriore incremento.
I primi dati per il primo trimestre dell’anno ipotizzano un rialzo nella domanda per la logistica last mile a Milano. A Roma ha iniziato a manifestarsi un rialzo della domanda in generale e in particolare per l’appena citato last mile.
Il secondo trimestre del 2021 conferma la ripresa già rilevata nel primo semestre, con una crescita importante rispetto al 2020 e superando anche il livello del 2019 per Milano, Roma e Torino. A ogni modo, complessivamente, i volumi transati nel 2021 registrano una riduzione rispetto al 2019.
Il commerciale, nei primi tre mesi dell’anno, ha evidenziato una dinamica meno vivace rispetto al direzionale, a eccezione di Genova, in controtendenza. Tra le quattro città analizzate da Real Estate Data Hub, Roma mostra la crescita maggiore rispetto al 2019, seguita da Genova, Torino e Milano.