Link copiato!
Link copiato!
Cantiere edile
Opinioni 21 gennaio 2022

Istat: comparto residenziale in crescita, aumentano i permessi per costruire


L’ultimo Report Istat sul terzo trimestre 2021 riguardo al comparto residenziale mostra una crescita tendenziale e un netto aumento dei permessi per costruire.
author-avatar
Linda Compagnoni

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

L’ultimo report di approfondimento sul tema “permessi per costruire” svolto e pubblicato da Istat e dedicato al terzo trimestre 2021 ha fatto emergere come stia aumentando sia del numero delle abitazioni sia la superficie utile abitabile.

Per approfondire il tema, è sempre possibile consultare il report completo su Istat.it, ma qui di seguito abbiamo provato a sintetizzare i punti salienti relativi in particolare al settore immobiliare.

Una panoramica sul settore residenziale

Come vedremo, è possibile affermare che tendenzialmente in tutto il settore residenziale si sta osservando un certo grado d’incremento:

Numero di abitazioni e superficie utile abitabile

Aumentano i permessi per costruire: analizzando le autorizzazioni riguardanti il comparto residenziale, la crescita registrata è stata rispettivamente pari al 2,9% e al 3,6%.

Vediamo come più nel dettaglio:

Rimanendo sul tema “superfice”, anche quella relativa ai fabbricati non residenziali sta nettamente aumentando, registrando un incremento di circa il +15,5%. Attestandosi poco al di sopra dei 2,77 milioni di metri quadri questa voce riesce a recuperare completamente il calo registrato nel trimestre precedente.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it