Link copiato!
Link copiato!
Parole chiave mercato immobiliare
Opinioni 18 gennaio 2023

Le parole chiave del mercato immobiliare nel 2023 secondo gli esperti del settore


Quali sono le parole chiave per il mercato immobiliare italiano nel 2023? La risposta degli esperti del settore, con una previsione sui cambiamenti in atto.
author-avatar
Pietro Gualtieri

Collaboratore esterno di Immobiliare.it

Quali saranno le novità che il 2023 riserverà al panorama immobiliare italiano?

Lo abbiamo chiesto ai più importanti esperti e rappresentanti del settore, per definire assieme un quadro di ciò che il mercato del real estate potrà riservarci nel prossimo futuro.

Mercato immobiliare 2023: le parole chiave che caratterizzeranno questo nuovo anno

Quali sono 3 parole chiave sulle quali costruire un’idea di ciò che il mercato immobiliare italiano potrà riservarci nel 2023?

Ecco le risposte.

Ansano Cecchini, presidente CDA Euroansa

Parole chiave:

Paolo Bellini, vicepresidente nazionale ANAMA

Parole chiave:

Luca Delle Femine, Senior Business Consultant di RE Valuta

“Tripletta energetica” – sulla falsa riga della tripletta catastale – per identificare classe energetica, consumi in kW/h ed emissioni CO2 degli immobili, il cui recupero in questi anni è diventato fondamentale e quanto mai necessario.

Oggi è sempre più evidente come il valore di un immobile cambi in relazione alla sua performance energetica e, di conseguenza, come le valutazioni immobiliari non possano prescindere dall’analisi prospettica e dalla sostenibilità dell’asset.

Per le Banche quindi – il cui ruolo è centrale nella “verdificazione” del patrimonio immobiliare italiano – diventa fondamentale la misurazione e il recupero dei principali KPIs energetici sia in origination per nuove concessioni che per gli immobili già in garanzia.

Giulio Pascazio, Amministratore Delegato di UniCredit SubitoCasa

In un contesto previsto in leggero rallentamento e con un mercato residenziale dove si vende per comprare una casa nuova, le 3 parole chiave dedicate a chi si avvicina a una operazione di compravendita, che ha sempre un forte impatto economico e anche emotivo, sono:

Fabiana Megliola, Responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Parole chiave:

Le previsioni relative al mercato immobiliare per il 2023 sono all’insegna di prezzi ancora in leggero aumento, ma compravendite in contrazione.

L’aumento dei tassi di interesse, che si è già fatto sentire nel 2022, potrebbe portare a un ridimensionamento degli scambi, incidendo soprattutto su quella categoria di acquirenti che deve ricorrere a importanti interventi di mutuo i cui tassi sono in crescita.

Il desiderio di comprare casa resta comunque solido. Questo ci fa propendere per una contrazione dei volumi che si potrebbero portare intorno a 680-700 mila compravendite.

Non crediamo che almeno per il momento ci possa essere un calo dei prezzi perché a causa della bassa offerta potrebbero ancora tenere. Infatti, ci aspettiamo un leggero aumento degli stessi compreso tra +1% e +3%. Una maggiore sofferenza è attesa nelle aree più popolari o comunque caratterizzate da un target che ricorre a mutui importanti.

Dovrebbe tenere l’investimento inteso sia come casa da mettere a reddito sia come casa vacanza, soprattutto se l’inflazione dovesse mantenersi su livelli elevati e se si dovessero confermare gli importanti flussi turistici che stanno tornando nel nostro Paese.

I potenziali acquirenti si interesseranno ancora di più alle nuove costruzioni edificate in efficienza energetica, ma dovranno fare i conti con gli aumentati costi di costruzione.

Vediamo positivamente il mercato degli affitti che raccoglierà le richieste di coloro che non riusciranno ad accedere al credito. Su tutto inciderà l’andamento dell’economia di cui si attende un ridimensionamento della crescita.   

Santino Taverna, presidente nazionale Fimaa 

3 parole chiave per il settore immobiliare nel 2023: quali sono?

Dario Castiglia, CEO & Founder RE/MAX Italia

Ritengo che le tre parole chiave del settore immobiliare per questo anno appena iniziato possano essere: reattività, innovazione e digitalizzazione.

Presidente Nazionale Fiaip, Gian Battista Baccarini 

Parole chiave:

Fiducia e ottimismo sono da sempre fattori vitali per la dinamicità del mercato immobiliare motivati sia dall’andamento nel 2022 che ha confermato la casa come bene rifugio per eccellenza, sia dal fatto che l’inflazione è storicamente il più potente alleato dell’investimento immobiliare e, su questo, sarà decisivo il ruolo di tutti noi stakeholders nella comunicazione verso i cittadini e gli investitori. 

Sarà, inoltre, determinante il futuro atteggiamento della BCE sul rialzo dei tassi di interesse unitamente al comportamento delle banche in relazione ai criteri di accesso al credito, probabilmente più stringenti, in virtù del caro vita.

Infine, le “giuste” decisioni del Legislatore potranno positivamente incidere sull’attrattività dell’investimento immobiliare nazionale: per Fiaip é necessario un Piano Nazionale strategico sull’immobiliare con una visione a medio lungo termine che preveda un riordino e una riduzione reale della fiscalità immobiliare, che contempli politiche abitative e urbanistiche vincolanti per tutti i Comuni orientate a favorire la transizione digitale ed ecologica immobiliare. 

Valerio Vacca, direttore comunicazione e marketing di Gruppo Tempocasa

Parole chiave del settore immobiliare nel 2023?

Intesa Sanpaolo Casa

Tra le parole chiave:

Roberto Busso, AD Gruppo Gabetti

3 parole chiave per il settore immobiliare nel 2023: quali sono?

Federico Filippo Oriana, presidente di ASPESI, Unione Immobiliare

Le parole chiave del mercato immobiliare nel 2023?

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it