Collaboratrice di Immobiliare.it
L’ultimo numero dei Quaderni dell’Osservatorio, documento redatto dalla Direzione centrale Servizi estimativi e osservatorio del mercato immobiliare dell’ Agenzia delle Entrate, è adesso disponibile online.
La pubblicazione, giunta al decimo anno di pubblicazione, mostra una serie di analisi e i progetti di ricerca e sviluppo sul mercato immobiliare e quest’anno ha ripreso numerosi contributi su tre temi principali:
Vediamo più nel dettaglio ognuno di questi temi.
Il primo tema che viene affrontato nei Quaderni 2021 propone due approcci diversi per eseguire una “zonizzazione”, cioè una ripartizione del territorio in base ai negozi posti all’interno di un Comune:
Secondo tema affrontato nei Quaderni 2021 è l’analisi sulle compravendite di abitazioni di nuova costruzione e la produzione di statistiche sulle compravendite dei terreni: in merito ai terreni emerge un approfondimento sulla metodologia e i risultati delle prime elaborazioni di un nuovo database.
Il terzo tema affrontato nei Quaderni 2021 è in verità un insieme di contributi emersi già a giugno durante un seminario online organizzato dalla Dc Seomi e dalla Società italiana estimo e valutazioni (Siev). In questa occasione è stato presentato il progetto Monitoraggio e analisi delle operazioni di sviluppo immobiliare riferito in particolare al settore immobiliare residenziale.
Vengono in questa ultima parte trattati importanti approfondimenti in merito allo sviluppo immobiliare come per esempio lo stato dell’arte del rating immobiliare e l’uso dei database dell’Agenzia delle Entrate come sistema per l’analisi delle nuove costruzioni. Presentato anche un case study sullo sviluppo immobiliare residenziale a Roma.