Link copiato!
Link copiato!
Asparagina
Animali e Piante 13 febbraio 2025

Come coltivare in casa la pianta Asparagina


L'Asparagina è una pianta ornamentale: ecco quali sono le sue peculiarità e come coltivarla al meglio in casa.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

L’Asparagina è una pianta sempreverde perenne ed è apprezzata per le sue proprietà ornamentali. È abbastanza facile da coltivare, anche se richiede alcune accortezze.

Scopriamo quali sono le caratteristiche dell’Asparagina e come coltivarla al meglio in casa.


SCOPRI ANCHE: Come coltivare la Andromeda japonica


Le caratteristiche dell’Asparagina

Questa pianta fa parte della famiglia delle Asparagaceae, che comprende diverse centinaia di varietà.  Originaria del Sudafrica, si è poi diffusa in Asia e nell’area del Mediterraneo. 

L’Asparagina presenta rami verdi, flessibili e sottili, con una fitta ramificazione che forma una sorta di cespuglio: è proprio questo ricco fogliame a rendere la pianta ornamentale e adatta ad arricchire gli ambienti di casa. 

Fiorisce tra giugno e luglio con piccoli fiori, che hanno un colore bianco-rosato o bianco-giallastro e un profumo delicato. La pianta femmina produce anche dei frutti sotto forma di bacche rosse, che sono velenosi per esseri umani e animali. 

Ecco come coltivare l’asparagina in casa

In generale, l’Asparagina non è una pianta particolarmente difficile da coltivare ma occorre fare attenzione ad alcuni aspetti.

In vaso va piantata in un terriccio di tipo sabbioso, ben drenato e senza calcare, capace di rimanere asciutto, perché la pianta soffre l’eccesso di umidità. 

L’Asparagina ama la luminosità, ma non va esposta ai raggi diretti del sole, e la sua temperatura ideale si aggira intorno ai 15-20 gradi: va posta in un luogo luminoso e in un ambiente con una temperatura che non vada oltre i 25 gradi o sotto i 7, evitando di porla all’esterno al freddo ma anche vicino a fonti di calore. 


SCOPRI ANCHE: Come coltivare il bosso e cosa fare se si secca


Per quanto riguarda l’annaffiatura, deve essere effettuata con regolarità in primavera e in estate, senza creare ristagni d’acqua, ma con molta moderazione durante le stagioni fredde. 

La concimazione va effettuata con un concime liquido aggiunto all’acqua ogni 15 giorni in primavera e in estate. 

Se viene lasciata crescere liberamente, l’Asparagina diventa rampicante, mentre se la si vuole mantenere a un’altezza contenuta va potata, anche per eliminare le parti secche. 

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it