Link copiato!
Link copiato!
rucola
Animali e Piante 15 ottobre 2025

Come coltivare la rucola nell’orto


Ecco una breve guida alla coltivazione della rucola nell'orto: semina, preparazione del terreno, aspetti da non sottovalutare.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Utilizzata sin dai tempi degli antichi romani, la rucola riesce a dare carattere ai piatti in cui si aggiunge; inoltre, si tratta di un ortaggio che ha proprietà diuretiche ed è ricco di nutrienti.

Seminarla e farla crescere non è complesso, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti: scopriamo come coltivare la rucola nell’orto.

Qual è il periodo migliore per seminare la rucola

Il momento migliore per seminare la rucola è in primavera, fra marzo e aprile, e in autunno, fra settembre e ottobre, ma in zone dove il clima è mite la semina può avvenire tutto l’anno. Le temperature ideali per la semina della rucola sono comprese tra i 10°C e i 25°C

Se il clima locale non è sufficientemente temperato, occorre proteggere la rucola coprendola con teli di tessuto non tessuto, che le permetteranno di crescere anche a temperature più basse. Per avere sempre un po’ di rucola a disposizione l’ideale è seminare ogni due settimane. 

La preparazione del terreno

Prima di seminare, è bene smuovere il terreno e arricchirlo con del compost. Tracciate dei solchi di circa 0,5 cm di profondità nello stesso e mettete poi i semi della rucola, in fila, con una distanza di 2-3 centimetri l’uno dall’altro. Tra una fila e l’altra lasciate invece 10-15 centimetri.

Successivamente, coprire leggermente i semi con la terra e annaffiare con delicatezza. È bene mantenere il terreno umido, senza però esagerare con l’acqua ed evitando i ristagni. Nell’arco di circa una settimana spunteranno i germogli e in un mese o poco più la rucola sarà pronta da mangiare.

Cura della rucola: gli aspetti da non sottovalutare

Una volta spuntate, occorre innaffiare spesso le piantine di rucola in modo da mantenerle sempre umide, evitando però di lasciare acqua in eccesso che ristagnando potrebbe causare marciume delle radici. Un terreno ricco favorisce il benessere della rucola: utilizzate compost o humus di lombrico una volta al mese o anche ogni 3 settimane.

Malattie e parassiti che possono colpire la rucola

Essendo una pianta a crescita rapida, tendenzialmente la rucola non subisce le piante infestanti. È comunque buona prassi effettuare periodicamente delle sarchiature per scongiurare possibili conflitti con erbacce indesiderate. 

La rucola è resistente, ma può essere attaccata da alcuni parassiti e malattie fungine, come per esempio la peronospora. Tenetela sotto controllo e all’occorrenza applicate rimedi idonei in base al tipo di problema.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it