Link copiato!
Link copiato!
casetta per gli uccelli
Animali e Piante 31 marzo 2025

Come costruire una casetta per gli uccelli fai da te


Tutti i passaggi per costruire una casetta fai da te per gli uccelli e ospitare questi animali nel tuo giardino.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Il canto degli uccellini è la terapia giusta per preservare il benessere mentale. Questa equazione è stata dimostrata anche da alcuni recenti studi scientifici che hanno evidenziato gli effetti benefici del birdwatching e dell’ascolto dei cinguettii, anche registrati su file audio-

Chi vive in case con giardino o lontane dal caos e dal traffico urbano potrebbe voler realizzare una casetta per gli uccelli: ecco come costruirla con il fai da te.

Casetta per gli uccelli fai da te: come realizzarla

Se si vive in un ambiente ricco di biodiversità, occorrerà anche considerare che gli animali d’inverno vanno in letargo, come i ricci e i porcospini, o gli uccelli migratori. Possiamo proteggerli creando loro degli angoli riparati con rametti e foglie ammucchiati. 

Una semplice bat box per pipistrelli, per esempio, aiuterà anche a tenere lontani insetti e zanzare.

Le casette per gli uccelli fai da te devono essere semplici e non elaborate, evitando alcuni materiali, per cui si potrebbe chiedere consiglio a un esperto.

Gli step per costruire le casette per gli uccelli

Possono rappresentare elementi di decoro in giardino, ma devono essere utili soprattutto alla sopravvivenza dei volatili. Le casette devono essere utili e funzionali, altrimenti controproducenti e dannosi per gli uccelli. 

Quelle destinate alla nidificazione andrebbero realizzate in legno robusto e impermeabilizzato. Meglio sacrificare l’estetica e puntare sulla praticità per i nostri amici piumati, perciò sono da evitare materiali che creano condense o si surriscaldano facilmente, come plastica, ceramica e metallo.

Le assi di legno possiamo si possono reperire dal falegname di fiducia, che provvederà a tagliarle su misura. Assemblando con chiodini (da evitare collanti chimici), alla fine si dovrebbe ottenere la forma di una casetta alta più o meno 45 centimetri, con un’apertura rotonda all’ingresso dal diametro variabile, e il tetto inclinato verso il basso.

Sul pavimento della casetta dovremmo praticare dei forellini aiutandoci con il trapano, per aumentare l’aerazione e fare da scolo dell’acqua durante i temporali.

I colori devono essere naturali, non eccessivamente vivaci, in linea con il paesaggio. Le cromature più sgargianti possono attirare predatori. 

Dove posizionarle?

Le casette di legno andrebbero costruite in inverno, quindi preparate prima della primavera. 

Inoltre, non devono essere troppo vicine alla propria abitazione; gli animali hanno bisogno di spazio, silenzio, non devono essere spaventati e non dobbiamo invadere i loro spazi.

Nel caso degli uccelli, non devono scontrarsi con le pareti o le finestre di casa, per questo i nidi e le casette devono restare sugli alberi, e a distanza.

Una volta pronta, lasciamo che i nuovi ospiti arrivino e si adattino all’interno della nuova casa. Ad “arredare” gli interni ci penseranno loro, con l’occorrente per la nidificazione.

La casetta degli uccelli non è la mangiatoia

Non bisogna confondere una mangiatoia fai da te dalle casette per gli uccelli fatte in giardino. Per le mangiatoie, che sono solo per rifocillare gli animali, possiamo liberare maggiore creatività, utilizzando materiali di riciclo come le bottiglie di plastica da appendere con cordoncini. La bottiglia deve contenere cibo e mangime, con una base in legno dove gli uccelli potranno posarsi per mangiare. Come dei contenitori appesi.

Inoltre, dovremo fare attenzione al cibo: meglio evitare le briciole di pane e altri prodotti da forno che possono risultare nocivi per gli animali, poiché sono alimenti processati, contengono conservanti, additivi o aromi artificiali non tollerabili nella digestione degli uccelli. Quindi, da evitare cibi zuccherati, salati e industriali, piccanti o avariati, latte.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it