Link copiato!
Link copiato!
pacciamatura con cippato
Animali e Piante 14 ottobre 2025

Come fare la pacciamatura con cippato


La pacciamatura con cippato è un metodo naturale ed ecologico per proteggere il terreno, ridurre le erbacce e migliorare la salute del suolo.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

La pacciamatura con cippato è una pratica che prevede la copertura del suolo libero – dove non ci sono le piante – per impedire la crescita di erbe infestanti e proteggere al contempo il terreno.

Il concetto è semplice: si ricoprire il suolo per non consentire alla luce di raggiungere la terra e bloccare la crescita di piante indesiderate che entrerebbero in competizione con quelle che si è invece scelto di mettere a coltura.

Scopriamo cos’è e come si fa la pacciamatura con il cippato.  

Che cos’è il cippato

Il termine cippato, che deriva dall’inglese chip (scaglia, frammento), indica il legno proveniente da tronchi, ramaglie o residui di lavorazione del legno ridotto in piccole scaglie grazie all’impiego di macchine chiamate cippatrici. 

Oltre che in agricoltura e giardinaggio, il cippato è utilizzato anche come biocombustibile per impianti di riscaldamento e come materia prima per l’industria.

Perché fare la pacciamatura con cippato

Usare il cippato fresco per la pacciamatura è sicuramente una scelta interessante:

Grazie alla presenza del cippato nel terreno si sviluppano i saprofiti, funghi che si nutrono di legno morto e lo trasformano in ricco humus che va ad aumentare la fertilità del suolo. L’azione dei funghi stimola anche l’attività dei lombrichi, rendendo lo strato di pacciamatura umido e più friabile.

pacciamatura con cippato

Come fare la pacciamatura con cippato

Per ottenere il cippato, è consigliabile utilizzare una cippatrice, un macchinario che sminuzza i rametti trasformandoli in piccole “chips” di legno. Per fare la pacciamatura è necessario:

Il momento ideale per produrre e distribuire il cippato è l’inverno, quando il terreno necessita di protezione e copertura. In primavera, lo strato di cippato deve essere interrato, così da nutrire il terreno e restituirgli le sostanze organiche accumulate durante la stagione fredda.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it