Link copiato!
Link copiato!
humus fai da te
Animali e Piante 5 ottobre 2025

Come realizzare un humus per piante fatto in casa


Per nutrire le piante e l'orto, è possibile realizzare in modo ecologico ed economico un humus fai da te o un concime liquido: ecco come fare.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Se si ha un orto e un giardino o si hanno tante piante in casa, si sa che la concimazione è una delle operazioni più importanti da fare per far crescere al meglio fiori, erbe e frutti.

In commercio esistono molti prodotti per nutrire il terreno, ma se si vogliono concimare le piante in modo ecologico e anche economico è possibile realizzare un humus fatto in casa: si possono riciclare scarti di vario genere per favorire la crescita delle piante in modo naturale, riducendo così anche la quantità di rifiuti domestici.

Ecco alcuni suggerimenti per creare un concime fai da te.

Come creare l’humus con gli scarti della cucina e del giardino

Il compostaggio è un processo di decomposizione del materiale organico durante il quale microrganismi, funghi e batteri agiscono per creare l’humus, un composto di nutrienti. 

Per produrlo è necessario scegliere il materiale, che deve essere ricco in parte di carbonio e in parte di azoto. Per farlo occorre dosare due tipi di materiali, tutti facilmente reperibili in casa:

Raccolti questi due tipi di elementi, vanno posti in modo alternato a strati in un contenitore, come un bidone o un secchio con coperchio che sia ben aerato, o uno ad hoc venduto nei negozi di giardinaggio. 

Il compost va mescolato di tanto in tanto per aumentare l’ossigenazione e migliorare il lavoro dei microrganismi.  Dopo qualche mese di processo, l’humus sarà pronto e potrà essere utilizzato per concimare le piante, l’orto e il giardino. 

Come realizzare un concime liquido per le piante

I casa è possibile realizzare anche un concime liquido fai da te.

Per farlo occorre:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it