Link copiato!
Link copiato!
lattuga
Animali e Piante 30 giugno 2025

Cosa piantare a luglio in vaso, in giardino e nell’orto


Linee guida per la coltivazione dello spazio verde in piena estate: come prendersene cura e proteggerlo dalle condizioni climatiche.
author-avatar
Caterina Vasaturo

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Con luglio si entra nel pieno della stagione estiva e si raccolgono i frutti delle colture di svariati ortaggi, dalle patate alle zucchine, ma è anche il periodo giusto per piantare specifiche varietà di verdure.

Sicuramente le condizioni climatiche complicano il lavoro, ma con un po’ di attenzione e le giuste misure potrai ottenere ottimi risultati nei mesi autunnali e invernali. Ecco, allora, una guida su cosa piantare a luglio in vaso, in giardino e nell’orto.

Le verdure da piantare a luglio 

Prima di entrare nello specifico, tieni presente che esistono due diversi tipi di verdure:

cavolo

Gli ortaggi estivi

Se vuoi piantare degli ortaggi nel mese di luglio e ammirare l’orto popolato d’inverno occorre dedicare la massima attenzione all’irrigazione del terreno. Ovviamente, devi tener conto del clima della tua zona.

Per cui, se a Settentrione sarà più difficile trapiantare zucchine, sedano e rape (che rischiano di morire alle prime gelate), nelle aree più miti del Meridione gli stessi ortaggi possono essere piantati proprio nel mese estivo e prosperare prima dell’arrivo del freddo intenso. Dunque, via libera a porri, finocchi, lattuga, indivia, cime di rapa e radicchio.

lattuga

La cura delle piante

Per far crescere bene gli ortaggi e le verdure piantate a luglio occorre bagnarle con molta frequenza, evitando di farlo nelle ore più calde della giornata, per non causare uno shock termico.

Opta, quindi, per la sera o la mattina presto, e non utilizzare acqua troppo fredda. Tieni sotto controllo le erbe infestanti e rimuovile, per far ossigenare il terreno

Tra le varietà che fioriscono in questo periodo: gerani, althea il gladiolo.

Piantagioni di contorno

Al di là delle verdure e degli ortaggi, puoi optare anche per qualche pianta anti-zanzara. Che sia la citronella o la calendula, ti aiuterà a scacciare gli insetti e parassiti.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it