Link copiato!
Link copiato!
galle
Animali e Piante 5 ottobre 2025

Cosa sono le galle sulle foglie delle piante?


Sulle foglie delle piante possono apparire delle strane formazioni, che si chiamano galle: cosa sono, a cosa servono e perché si formano.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Talvolta osservando alberi o arbusti, ci si accorge che presentano delle strane protuberanze estranee alla pianta. Si tratta di cecidi, comunemente chiamati galle delle piante.

Ma cosa sono esattamente queste particolari formazioni che appaiono sulle piante e che vengono generate dall’esterno? Quali sono le cause della loro comparsa e a cosa servono?

Scopriamo, più nel dettaglio, cosa sono le galle delle piante, perché si formano e a cosa va ricondotto questo fenomeno biologico naturale.

Cosa sono le galle delle piante

Si tratta di formazioni o iperplasie che appaiono perlopiù sulle foglie delle piante e che possono essere assimilate a masse tumorali.

Vengono prodotte dalla pianta stessa come reazione all’attacco dei parassiti, ossia di organismi come funghi, virus, batteri e soprattutto insetti. A seconda del tipo di pianta e del parassita che ne è la causa, le galle hanno un aspetto differente

La loro formazione riprogramma lo sviluppo della pianta che, non seguendo il proprio ciclo biologico, modifica la propria struttura e la propria crescita come conseguenza dell’attacco del parassita. 

Ciò porta alla crescita delle galle, ossia di queste escrescenze.

A cosa servono le galle delle piante

La crescita di queste masse serve innanzitutto al parassita che ne è la causa. La produzione deriva da meccanismi generati dall’insetto, che può, per esempio, erodere le foglie oppure iniettarvi delle sostanze contenute nella sua saliva. 

La pianta, a seconda della tipologia, può riceverne un danno o un beneficio oppure ancora averne un effetto neutro

Le funzioni delle galle possono essere:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it