Link copiato!
Link copiato!
Forsizia
Animali e Piante 17 aprile 2024

Forsizia, come potarla per farla crescere rigogliosa?


Andiamo alla scoperta della forsizia: ecco come potarla per farla crescere ancora più rigogliosa.
author-avatar
Sara Mostaccio

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Con l’arrivo della primavera le piante ci deliziano con una fioritura che somiglia tanto a un ringraziamento per averle curate tutto l’anno e arriva anche la necessità di potare.

Andiamo alla scoperta della forsizia: ecco come potarla per farla crescere ancora più rigogliosa.

Cos’è la forsizia

Molto simile alla mimosa per via dell’effetto visivo, la forsizia arriva dall’Asia orientale e prende il suo nome dal botanico scozzese William Forsyth, che fu uno dei fondatori della Royal Horticultural Society.

È una pianta molto resistente e versatile che si può usare come siepe o come pianta ornamentale per aggiungere un lampo di colore al giardino o al balcone.

I fiori gialli della forsizia

Gli splendenti fiori gialli della forsizia annunciano la primavera. Esplodono con qualche settimana di anticipo sul resto della fioritura, illuminando il giardino con centinaia di piccoli soli. Questo arbusto però è soggetto ad alcune malattie e parassiti che possono comprometterne la fioritura.

Come prendersi cura della forsizia

Innanzitutto, per prendersi cura della pianta, occorre osservarla attentamente. Se notate macchie sulle foglie, oidio, afidi o marciume radicale, bisogna intervenire tempestivamente. Accorgersi di ogni piccolo segnale di malattia consente di agire tempestivamente e salvare la situazione.

Annaffiarla correttamente è parte integrante della cura di questa pianta. Il terreno deve essere drenante e l’acqua va data solo quando il terreno è asciutto. In autunno e inverno le basta una volta a settimana, in estate due.

Per prevenire i parassiti della forsizia si può contare sui comuni anti-parassitari oppure prepararne uno in casa con ingredienti naturali come olio di neem, sapone di marsiglia, infuso di aglio o piretro.


LEGGI ANCHE: Fittonia, come prendersi cura della “pianta mosaico”


La potatura

La potatura della forsizia deve essere accuratamente programmata per evitare di interrompere il suo ciclo di fioritura. Dunque non va mai potata all’inizio della primavera, ma subito dopo la fioritura. Accorciate i rami troppo sporgenti, tagliate via quelli troppo spogli e aggiustate la forma se la state facendo crescere come siepe.

La forsizia dopo la potatura ricresce più forte di prima. Che sia in vaso o come siepe in giardino, la forsizia va potata in maniera decisa, tagliando i rami alla base fino a lasciare circa 30 centimetri di lunghezza. Sarà da questi rami che si svilupperanno i nuovi germogli della pianta.

Durante l’estate e l’autunno i rami potati cresceranno fino a portare a una nuova fioritura, più ricca e intensa della precedente, la primavera successiva.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it