Link copiato!
Link copiato!
Kalanchoe
Animali e Piante 14 febbraio 2025

Kalanchoe in casa o fuori? Dove tenere e come curare la “pianta del sorriso” per farla fiorire


La Kalanchoe è nota anche come "pianta del sorriso", è particolarmente resistente e ha una lunga fioritura. Ecco dove posizionarle e come curarla.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

La Kalanchoe (o Calancola) è una specie vegetale di origine tropicale e subtropicale, anche conosciuta come “pianta del sorriso“. Si dice, infatti, che aiuti a ritrovare il buon umore e a stare bene.

Ma quali sono le caratteristiche di questa pianta, dove posizionarla e come prendersene cura? Ecco una guida alla coltivazione della Kalanchoe.


SCOPRI ANCHE: Sansevieria, qual è il suo significato simbolico e perché dovresti averla in casa


Pianta del sorriso: le caratteristiche

La Kalanchoe vanta circa 120 specie differenti, è una pianta succulenta e nel nostro Paese è stata introdotta nei primi del Novecento.

Appartiene alla famiglia delle Crassulacee e ha i fiori che possono essere di colore:

Come coltivare la Kalanchoe

Coltivarla la Kalanchoe è facile: questa pianta è particolarmente resistente e capace di adattarsi a diverse condizioni. Necessita di molta luce e poca acqua, poiché la accumula nelle sue stesse foglie.

Sebbene preferisca il caldo, la pianta del sorriso può essere coltivata anche all’esterno. È bene non annaffiarla troppo e lasciare asciugare il terreno prima di bagnarla nuovamente, evitando assolutamente il ristagno dell’acqua.

Scegliete vasi o contenitori dove inserire un terreno ben drenato, privilegiando miscele di terriccio per cactus e sabbia o perlite.

Kalanchoe

Kalanchoe in casa o fuori? 

La scelta varia in base al luogo in cui viviamo. Tendenzialmente, è preferibile tenere la Kalanchoe dentro casa, poiché questa pianta ama stare in un ambiente di temperatura tra i 20-25°C. Può resistere sino a 35°C, ma non può stare in un ambiente dove la temperatura scenda sotto i 7°C. 

Scegliete un angolo della casa particolarmente luminoso e garantite alla pianta del sorriso un’esposizione ai raggi del sole di almeno 4/6 ore al giorno.


SCOPRI ANCHE: Dove posizionare e come coltivare la Calathea in casa?


Una fioritura generosa

Il Kalanchoe dona alla vista i suoi fiori dai colori vivaci per un lungo periodo che può essere di svariate settimane o addirittura mesi. Per facilitare la rifioritura occorre che la pianta possa avere un periodo di riposo durante la stagione invernale, con un clima più fresco e conseguenti minori annaffiature. Nella fase di riposo va ridotta anche l’esposizione alla luce solare. 

Kalanchoe

Infine, la Kalanchoe dà molto e chiede poco: tra le sue richieste troviamo anche la predilezione per contenitori di dimensioni ridotte, dove la pianta si sente maggiormente a suo agio e fiorisce di più.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it