Link copiato!
Link copiato!
Belladonna
Animali e Piante 18 ottobre 2024

La Belladonna può stare in appartamento?


Belladonna: vediamo quali sono le caratteristiche di questa pianta e se è possibile coltivarla in luoghi chiusi.
author-avatar
Mario Mazzarò

Giornalista, ex collaboratore esterno di Immobiliare.it

Apprezzata da moltissimi e considerata una delle piante più nobili tra quelle che possono decorare un giardino o una serra, la Belladonna ha bisogno di particolari attenzioni e accortezze per poter germogliare in maniera rigogliosa e abbondante. I suoi boccioli colorati, circondati da alti fusti verdi, sono un vero piacere per la vista e l’olfatto.

L’habitat naturale in cui la Belladonna può crescere al meglio è senza dubbio all’aperto, innestata in un terreno fertile, fresco e ben drenato. Per questo, chi desidera coltivarla all’interno di uno spazio chiuso deve sapere che le possibilità di riuscita non sono molte: ecco a cosa prestare attenzione.


LEGGI ANCHE: Bucaneve, come coltivarlo in vaso o in giardino


Come coltivare la Belladonna in casa

Appartenente alla famiglia delle Solanaceae, la Belladonna è parente stretta di piante molto velenose, ma anche di alcuni preziosissimi ortaggi come i pomodori, nonché delle patate. Utilizzata per secoli come rimedio per ferite e tagli e addirittura per combattere il malocchio, oggi viene scelta dai designer di esterni per decorare gli spazi dei giardini e delle aree verdi negli edifici e nei parchi pubblici. Più complicata, invece, la sua seminagione nelle abitazioni private.

In particolare, la criticità maggior nel far crescere una pianta di Belladonna in casa o sul balcone riguarda la sua strenua avversione alla siccità prolungata. Non solo questa pianta ha bisogno di essere innaffiata regolarmente e senza periodi di pausa, ma la base in cui si muovono le radici dev’essere anche ben composita e molto filtrabile.

L’acqua deve scorrere costantemente, senza ristagnare, mentre il vaso in cui viene innestata deve contenere un mix di pacciamatura di letame con terricciato di foglie e piccoli scarti vegetali. Solo così si possono replicare le condizioni più idonee che, altrimenti, si trovano solo nei prati e nei campi all’aperto.

Quando fiorisce la Belladonna seminata in casa e quando va esposta alla luce solare

Per avere maggiori possibilità di vedere la propria pianta di Belladonna fiorire e germogliare in quantità, occorre fare attenzione alla quantità di luce solare cui viene sottoposta. Infatti, per non rischiare di danneggiare i fusti e i boccioli, è bene evitare un’esposizione diretta ai raggi UV, preferendo una soluzione “di riflesso”, magari in penombra, dove la luce arriva a fasi alterne durante la giornata.

Al netto di tutte le indicazioni inserite, è bene ricordare che la Belladonna fiorisce durante i mesi primaverili, quando la stagione inizia a riservare giornate dalle temperature più miti e meno rigide. Per questo, se si adottano pazienza e dedizione nel curarla con tutti gli accorgimenti, la pianta può dare risultati molto soddisfacenti a partire dal mese di maggio, conservando un aspetto rigoglioso per tutta la durata dell’estate

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it