Link copiato!
Link copiato!
Mandragora, come coltivarla in vaso in casa
Animali e Piante 5 novembre 2024

Mandragora, come coltivarla in vaso in casa


Coltivare la Mandragora in vaso è possibile seguendo alcuni accorgimenti. Ecco quali sono.
author-avatar
Emanuele Bianchi

Ex collaboratore esterno di Immobiliare.it

La Mandragora, pianta avvolta nel mistero e protagonista di leggende millenarie, può essere coltivata anche in vaso, portando un tocco di magia e storia nella propria casa. Nonostante la sua fama di pianta “difficile”, con le giuste cure anche i pollici meno verdi possono cimentarsi nella sua coltivazione. Ecco alcuni consigli per coltivare con successo la Mandragora in vaso.

Scegliere il vaso e il terriccio

La Mandragora sviluppa una radice a fittone, lunga e carnosa, che necessita di spazio per crescere. Scegliete un vaso profondo almeno 30 cm e largo 20 cm, con un buon drenaggio per evitare ristagni idrici.

Il terriccio ideale è un mix ben drenato, ricco di sostanza organica e con un pH leggermente acido (6-7.5). Potete utilizzare un terriccio universale di buona qualità, mescolato a sabbia e perlite per migliorare il drenaggio.

Piantare la Mandragora

Potete propagare la Mandragora per seme o per talea di radice.

Luce e acqua

La Mandragora ama il sole. Posizionate il vaso in un luogo luminoso, dove possa ricevere almeno 6 ore di luce solare diretta al giorno. Se coltivata in casa, scegliete una finestra esposta a sud o a ovest.

Annaffiate con moderazione, evitando di inzuppare il terreno. Lasciate asciugare il substrato tra un’annaffiatura e l’altra. In inverno, riducete ulteriormente le annaffiature.

Temperatura e concimazione

La Mandragora tollera un ampio range di temperature, ma predilige climi miti. In inverno, proteggete la pianta dal gelo intenso, mentre in estate riparatela dal sole cocente nelle ore più calde.

Concimate la Mandragora ogni 2-3 settimane durante la primavera e l’estate con un fertilizzante liquido bilanciato, diluito nell’acqua di irrigazione. In autunno e inverno, sospendere le concimazioni.

Potatura e rinvaso

La Mandragora non necessita di potature frequenti. Limitati ad eliminare le foglie secche o danneggiate per favorire la crescita e prevenire malattie.

Rinvasate la Mandragora ogni 2-3 anni, in primavera, utilizzando un vaso leggermente più grande del precedente.

Parassiti e malattie

La Mandragora può essere attaccata da parassiti come afidi e lumache, e può essere soggetta a malattie fungine come il marciume radicale e la macchia fogliare. Monitorate regolarmente la pianta e intervenite tempestivamente con prodotti specifici in caso di necessità.

Ultimi consigli

Coltivare la Mandragora in vaso può essere un’esperienza affascinante. Con pazienza e attenzione, potrete godere della bellezza e del mistero di questa pianta leggendaria nel comfort della vostra casa.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it