Link copiato!
Link copiato!
Ragnetti rossi in casa, perché ci sono e come eliminarli?
Animali e Piante 4 luglio 2024

Ragnetti rossi in casa, perché ci sono e come eliminarli?


Mai schiacciare i ragnetti rossi in casa. Questi acari sono innocui, ma possono lasciare un segno indelebile e rovinare le piante.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Con l’arrivo della primavera, diversi ospiti “indesiderati” si risvegliano e fanno ingresso nelle nostre case. Ad esempio, i ragnetti rossi. A dispetto del loro nome comune, queste creature non sono ragni, ma piccoli e innocui acari. Ma allora perché sarebbe meglio tenerli alla larga da giardini, piante, terrazze, balconi e appartamenti? Esploriamo il mondo misterioso di questi visitatori abituali, da allontanare con rimedi naturali casalinghi, quando è possibile. 

Ragnetti rossi in casa: cosa sono?

Il nome è un po’ fuorviante, in realtà i ragnetti rossi sono una specie di acaro, grandi al massimo 2 millimetri, caratterizzati dal tipico colore rosso intenso, noti con il nome scientifico “Trombidium holosericeum”. 

Pur essendo di per sé innocui sia per la salute dell’uomo, che degli animali e delle piante, queste creature possono comunque creare non pochi problemi. Se schiacciati, infatti, tendono a rilasciare un intenso pigmento rosso, macchiando indelebilmente pareti, mobili e abiti.

L’invasione dei ragnetti rossi in grandi quantità può causare infestazioni, mettendo a rischio il ciclo vitale delle piante. Infatti, cibandosi di larve ed escrementi, potrebbero infestare la pianta, facendola ingiallire e seccare irrimediabilmente.

Perché escono i ragnetti rossi?

Il Trombidium holosericeum, l’acaro che comunemente chiamiamo ragnetto rosso, esce dal suo nascondiglio soltanto pochi giorni all’anno, ossia quando la temperatura raggiunge valori più miti, intorno ai 20 gradi, ossia quando arriva la primavera. Al contrario, temperature troppo rigide ne limitano i movimenti, mentre il troppo caldo li uccide. 

Dove si nascondono i ragnetti rossi?

I ragnetti rossi si nascondono, rendendosi quasi invisibili per tutto l’anno, in posti particolari, tra cui:

Questi acari amano gli ambienti secchi dove possono proliferare in tranquillità. Mentre l’umidità li tiene lontani.

Quali danni provocano i ragnetti rossi in casa?

Il ragnetto rosso può creare notevoli fastidi in diversi ambienti, dall’ospitalità degli hotel e ristoranti fino alle residenze private. Non morde e non punge, ma la sua difesa è tutt’altro che innocua, infatti il suo pigmento rosso, indelebile, può macchiare persistentemente superfici di casa (muri compresi) e tessuti (abiti, tende, tovaglie), oltre che rovinare le piante. Queste macchie, particolarmente ostinate su tonalità chiare, derivano dalla sua emolinfa colorata dai carotenoidi, e sono difficili da rimuovere.

Come si eliminano i ragnetti rossi?

I ragnetti rossi non vanno assolutamente schiacciati, poiché le macchie possono lasciare segni difficili da rimuovere. Una disinfestazione mirata e professionale può prevenire una infestazione, e proteggere gli ambienti dagli spiacevoli effetti. Ma il modo migliore per prevenire una infestazione da acari è insistere con rimedi naturali casalinghi da adottare con frequenza e regolarità. Ecco come. 

Come eliminare i ragnetti rossi sulle piante d’appartamento

La prevenzione comincia dalle piante in casa, dove questi acari amano nascondersi nella maggior parte dell’anno. È possibile allontanarli adottando una delle seguenti misure:

Come eliminare i ragnetti rossi in casa

Tra i rimedi casalinghi per allontanare i ragnetti rossi, ci sono diverse soluzioni naturali. Ecco cosa allontana queste creature dagli ambienti domestici, e come applicare il metodo, a seconda dei casi:

Questi metodi funzionano nelle situazioni comuni. Ma, in caso di infestazione, soprattutto quando si estende agli ambienti domestici, è consigliabile contattare un professionista per una disinfestazione mirata e sicura.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it