Giornalista
La cucina al centro della casa e la tavola come luogo per eccellenza dell’incontro e della condivisione, della socialità e della sperimentazione. Complici i periodi di lockdown, sono tanti gli Italiani che hanno iniziato a “divertirsi” ai fornelli o hanno riscoperto il piacere di mangiare a casa. Una passione che, in occasione del Natale, può essere incoraggiata con doni a tema.
Tra oggetti di design, utensili tradizionali e gadget ironici, abbiamo preparato una selezione di 10 idee regalo con prezzo inferiore a 50 euro. Perfette sia per i food lovers sia per chi ogni sera, in cucina, si sente un protagonista di Masterchef.
L’aprinoci Nut Splitter di Alessi è perfetto per chi, senza spendere grandi cifre, vuole regalare un raffinato oggetto di design. Realizzato in microfusione di acciaio, è ispirato alle piccole eliche dei semi dell’acero.
Prezzo: 17,50 euro.
Per una cena a lume di candela insolita e a base di formaggio c’è il set per raclette Lumi di Cookut: pensato per due persone, comprende le pentole individuali, i lumini e le spatole di legno. Per sentirsi in uno chalet di montagna anche restando a casa.
Prezzo: 32,90 euro.
Sua maestà il panettone: il re tra i dolci delle feste. Ma dove conservarlo una volta aperto? La soluzione arriva da Simple Day, con un’originale campana pensata proprio per questo scopo e realizzata artigianalmente in vetro soffiato a bocca.
Prezzo: 32,95 euro.
Oltre che di tendenza, personalizzare i regali di Natale con il nome del destinatario o con le sue iniziali è un’attenzione sempre gradita. Un esempio è il tagliere in legno in stile vintage proposto da Ollalà.
Prezzo: 18,99 euro.
Il dono giusto per la coppia di amici che ordina spesso cibo orientale? Senza dubbio un paio di bacchette nuove. Meglio se di design come quelle della collezione Colour di Hay, realizzate in bambù e faggio e vestite di colori vivaci.
Prezzo: 46 euro (un set da sei).
Golosi, amanti del vintage e famiglie con bambini. Con il suo look rétro ispirato agli american diner degli anni Cinquanta, la macchina per crepes della linea Party Time di Ariete accontenta davvero tante persone.
Prezzo: 40 euro.
Per l’amico che ai fornelli è (o si sente?) un vero chef, un regalo ironico ed emblematico è il cappello con il logo di Masterchef proposto da Siggi.
Prezzo: 14,50 euro.
Inventata da Alfonso Bialetti nel 1933, la moka è uno dei prodotti del design made in Italy più noti al mondo. Simbolo del rito del caffè all’italiana è un regalo sempre gradito. Quella perfetta per Natale? Ovviamente la versione rossa!
Prezzo: 26,90 euro.
Alla ricerca di un regalo utile, economico e allo stesso tempo originale e ironico? La soluzione potrebbero essere le presine in silicone di Moroni Gomma che nella forma richiamano il formato di pasta delle farfalle. In fondo in cucina serve sempre un tocco di creatività!
Prezzo: 14,50 euro.
E se invece che un accessorio per la tavola il regalo giusto fosse un kit con tutto il necessario per preparare un piatto particolare? Cortilia, mercato per la spesa on line, ne ha davvero per tutti i gusti. Un esempio è quello per realizzare una cheesecake salata con salmone e taralli pugliesi.
Prezzo: 20,99 euro (per una torta da 8 porzioni).
di Ilenia Carlesimo