Link copiato!
Link copiato!
libreria
Architettura e Design 12 settembre 2024

5 libri dedicati a design e architettura da leggere e regalare


Tra classici e novità, manuali e romanzi: perfetti per professionisti, appassionati e curiosi: 5 libri sul design da scoprire.
author-avatar
Ilenia Carlesimo

Giornalista, ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Per avvicinarsi al mondo del design e dell’architettura o, se si è appassionati, scoprirne nuove sfaccettature e dettagli, i libri sono uno strumento davvero valido e potente.

Eccone cinque, molto diversi tra loro, da leggere e regalare: tra grandi classici come Da cosa nasce cosa di Bruno Munari a titoli appena usciti come il libro-diario di Matteo Thun, scopriamoli insieme.


LEGGI ANCHE: I più bei musei di design in Italia e nel mondo


Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale

Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale: un grande classico del settore. Scritto da Bruno Munari – una delle più importanti figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo – ogni appassionato lo ha sfogliato o ne ha sentito parlare almeno una volta .

Come segnala l’editore Laterza, tra i libri di questa personalità, «questo è quello che forse maggiormente rende felici i lettori per la leggerezza incantata con cui li porta a scoprire che saper progettare non è dote esclusiva e innata di pochi. C’è in ognuno di noi una creatività che Munari in queste pagine aiuta a sviluppare e a mettere in luce».

Manuale di storia del design

Nelle quasi 300 pagine di Manuale di storia del design – pubblicato qualche anno fa – Domitilla Dardi e Vanni Pasca raccontano la storia del design e la storia delle innovazioni tecnologiche prendendo in esame un largo ventaglio di settori, dall’arredamento alla grafica, dalla moda al car design.

Non mancano le riflessioni sulla ricaduta che il progetto ha sulla vita reale e sulla storia del costume.

Matteo Thun – Stories, di Matteo Thun

Matteo Thun – Stories è una sorta di libro-diario, appena uscito, che raccoglie le storie, narrate in prima persona, che hanno segnato la vita e la carriera dell’architetto Matteo Thun. Dall’infanzia trascorsa  a Bolzano fino agli anni di formazione a Firenze e a Milano, dal suo ruolo nel gruppo Memphis, fondato con Ettore Sottsass, ai suoi numerosi contributi al mondo del design e dell’architettura sostenibile, di cui è considerato il pioniere

Marc Newson. Works 84-24

Tra le novità, da segnalare anche Marc Newson. Works 84-24, edito da Taschen. Quasi 500 pagine – 496 pagine, precisamente – che come suggerisce il titolo sono un’enciclopedia completa e aggiornata di tutta la carriera del designer australiano Marc Newson.

Con tanto di voci cronologiche e categorizzate e i progetti più importanti. Edizione inglese.

Mio amato Frank

Per chi ama il design e l’architettura ma anziché un manuale o una biografia preferisce leggere un romanzo, un’idea è Mio amato Frank, di Nancy Horan.

Uscito nel 2010, e vendutissimo, racconta  la storia d’amore, realmente accaduta, tra una donna sposata e Frank Lloyd Wright, uno dei più grandi architetto del Novecento.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it