Link copiato!
Link copiato!
casa in miniatura
Architettura e Design 4 maggio 2023

Casa senza finestre, studio Aires Mateus & Associati, Leira


Tre grandi aperture sostituiscono le finestre in facciata, donando alla casa progettata da studio Aires Mateus & Associati linee essenziali e luce.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Pare uscita dal tratto della matita di un bambino su un foglio bianco, quasi stilizzata, con il suo tetto a punta e le sue linee incredibilmente essenziali, invece è l’interessante progetto realizzato dal portoghese studio Aires Mateus & Associati, a Leira, in Portogallo. Si tratta di una casa priva di finestre, ma caratterizzata dalla fortissima presenza della luce.

Un progetto che riesce a stupire e che vede, oltre alla scelta del bianco ottico come unico colore della struttura, l’assenza di finestre alle pareti, sostituite da tre aperture principali.

Gli interni e le aperture per la luce

L’immobile, privo di finestre come normalmente siamo abituati a pensarle, ha una grande apertura in vetro sulla facciata frontale, dalla quale si accede e dalla quale entra anche molta della luce che va a valorizzare gli ambienti.

Oltre a questa prima fonte di luce, sul tetto spiovente vi è una seconda grande apertura dalla quale filtrano abbondantemente i raggi solari, mentre una terza fonte di luce è data da un riquadro scavato nel giardino dell’abitazione e chiuso attraverso un vetro.


Leggi Anche: LA MAGIA DEI CASTELLI ROMANI: DOVE ANDARE E COSA VISITARE


Questa soluzione permette di illuminare il piano interrato, dove si sviluppano aree importanti della casa. È infatti proprio nella parte sotterranea dell’abitazione che si trova l’area notte con le camere da letto, ma anche un ampio living con un elegante ed essenziale divano grigio e un lungo tavolo in legno dove accogliere gli ospiti a pranzo e cena.

Gli ambienti comuni affacciano su un cortile centrale, mentre le camere da letto su piccoli patii privati caratterizzati da sassolini bianchi e assolutamente a cielo aperto, in modo da catturare al meglio la luce proveniente dall’alto.

Una vista privilegiata

Nonostante l’assenza delle comuni finestre sui lati della casa, l’abitazione progettata dallo studio portoghese spicca proprio per la forte presenza della luce, amplificata dalla scelta del bianco alle pareti, dal parquet in legno chiaro e dalla forte presenza del vetro che, insieme alla muratura, rappresenta il materiale dominante.

Situata nella periferia della città, questa casa gode di una posizione privilegiata, sopraelevata, con una splendida vista sulla città e sul suo castello. Un bel giardino all’inglese con alberi rappresentano invece la sua cornice verde.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it