Link copiato!
Link copiato!
Come arredare una casa in stile anni 80
Architettura e Design 14 febbraio 2024

Come arredare una casa in stile anni 80


Dai colori audaci al mix di materiali, passando per immancabili accessori iconici: la casa anni 80 è un’esplosione contagiosa di gioia ed eccentricità.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Gli anni 80 sono stati un’epoca caratterizzata da colori vivaci e design audace. Arredare una casa nello stile di quegli anni significa abbracciarne la stravaganza e lasciarsi travolgere dalla sua energia contagiosa, combinando con estro colori, materiali e accessori. In questo articolo abbiamo raccolto tutti gli spunti utili per viaggiare nel tempo sino a quel momento storico dove le case sapevano osare e farsi notare con un tocco di eccentricità

Colori vivaci e a contrasto

Gli anni 80 sono stati caratterizzati dall’uso audace dei colori. Tinte come il rosa shocking e il giallo acceso dominavano gli interni, talvolta anche nelle varianti fluo. Scegliete una tinta di impatto per dare personalità alle vostre pareti o anche più di una, a contrasto. Un esempio pratico? Provate con il blu e il rosso o il giallo e il viola.

Mix di materiali

Mescolare non è la parola d’ordine solo quando si parla di colori, ma anche nella scelta dei materiali. Così nella casa anni 80 l’acciaio inossidabile incontra il vetro, i pavimenti lucidi in marmo sfidano le boiserie in legno, divani e arredi in pelle sono accostati a tavoli in metallo. Gli abbinamenti stupiscono e convincono.

Il soggiorno fra grandi lampadari e soprammobili

L’essenzialità non era di casa negli anni 80, tutt’altro. Ai tempi gli accessori giocavano un ruolo importante: non possono mancare lampade a sospensione in forme geometriche audaci e grandi lampadari, tappeti fluffy, cuscini con stampe floreali oversize e specchi dalle cornici colorate e stravaganti. Non fatevi mancare un bel candelabro metallico.

E che dire dei soprammobili? Spazio a statuette in ceramica dai colori vivaci e gli orologi da parete dalle forme futuristiche. Il soggiorno è il cuore pulsante della casa anni 80, la stanza dove mettere maggiormente in mostra la propria creatività

La cucina a penisola

Anche la cucina è una stanza importante e si fa punto di incontro e condivisione per tutta la famiglia. Proprio per questo sono amatissime le cucine a penisola, veri angoli di convivialità.

Scritte al neon

Super gettonate anche negli ultimi tempi, le scritte al neon esplodono negli anni 80, aggiungendo un tocco di glamour e modernità agli interni. Scrivete sul muro quello che più vi emoziona o fatene un vero e proprio manifesto con una scritta “Back to the 80’s” per un ingresso in casa davvero scenografico.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it