Giornalista
Connubia, il brand giovane e contemporaneo di Calligaris Group che si distingue per prodotti dal design semplice e funzionale, ha rinnovato la sua collezione con diverse proposte innovative e sostenibili.
Una delle più interessanti è la poltrona Reef: un arredo completamente green che contribuisce concretamente a ripulire l’ambiente dai rifiuti e rende omaggio alla bellezza della barriera corallina sottolineandone sia l’inestimabile valore che l’urgente bisogno di protezione.
Ogni elemento della poltrona Reef – disegnata con linee morbide e curve e caratterizzata da uno spirito vivace – è stato infatti selezionato in un’ottica ecosostenibile e circolare, perfetta espressione della filosofia Greenbow di Calligaris Group.
Dal rivestimento alla struttura fino al packaging, realizzato utilizzando esclusivamente cartone riciclato con stampa a basso impatto ambientale. In particolare, la struttura interna è costituita da legnami provenienti da foreste certificate FSC, quindi gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
L’imbottitura in Eco Foam made in Italy è composta da poliuretano espanso riciclato derivato dall’agglomerazione di rifiuti ingombranti (come ad esempio divani e materassi) e da scarti di produzione delle filiere dell’arredamento e dell’industria tessile.
E l’ovatta in fibra di poliestere termolegata utilizzata come secondo elemento dell’imbottitura è costituita per almeno il 70% da fibra di poliestere ottenuta dal riciclo di contenitori post-consumo di poliestere bianco.
Per arrivare, infine, all’elemento di maggiore innovazione del progetto: il rivestimento con cui è rifinita questa innovativa poltrona di Connubia.
Si tratta del tessuto Oceanic: un materiale creato interamente con plastica riciclata post-consumo dai detriti che galleggiano nei nostri mari e dalle bottiglie in plastica gettate via e destinate alla discarica.
Realizzato insieme a Seaqual, la community che combatte l’inquinamento marino ripulendolo dalla plastica con l’ambizioso obiettivo di raggiungere un ambiente senza rifiuti, “Oceanic è un tessuto sapientemente realizzato per salvare il nostro oceano una bottiglia alla volta”, dicono dall’azienda.
Ogni metro di tessuto è infatti composto da 26 bottiglie di plastica riciclate. Sono 100, invece, quelle recuperate dal mare che vengono utilizzate per produrre una singola poltrona Reef.