Link copiato!
Link copiato!
Education City Stadium: in Qatar alla scoperta del “Diamante del Deserto”
Architettura e Design 24 novembre 2022

Education City Stadium: in Qatar alla scoperta del “Diamante del Deserto”


Alla scoperta dell’Education City Stadium, una delle strutture più spettacolari che il Qatar mette a disposizione per la FIFA World Cup 2022.
author-avatar
Aurora Tamigio

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Rinominato Diamante del Deserto per il suo design particolarissimo, l’Education City Stadium è una delle strutture più spettacolari che il Qatar mette a disposizione per la FIFA World Cup 2022.

Vediamo da vicino questa architettura protagonista dei Mondiali in corso.

Mondiali 2022 all’Education City Stadium

L’Education City Stadium è stato inaugurato il 15 giugno del 2020 ed è uno degli otto stadi ufficiali della FIFA World Cup Qatar 2022, in linea con gli obiettivi stilati da Qatar Foundation e Supreme Committee for Delivery & Legacy per questi Mondiali: realizzare spazi “catalizzatori per lo sviluppo umano e sociale”.

Dove si trova l’Education City Stadium

Situato nel cuore di Education City, centro di istruzione in Qatar dedicato alla formazione dei leader del futuro, lo stadio di Education City ha già ricevuto premi e certificazioni internazionali in materia di sostenibilità, come il Design & Build del Global Sustainability Assessment System (GSAS) e la certificazione Seasonal Energy Efficiency Ratio del GSAS.


Leggi anche: KHALIFA INTERNATIONAL STADIUM: LA CONCHIGLIA DEI MONDIALI DI CALCIO


Education City Stadium: la struttura 

Lo stadio di Education City è stato soprannominato “Diamante del Deserto” per il disegno della facciata, caratterizzata da triangoli che formano un motivo geometrico, simile alle sfaccettuature di un diamante e che, come una pietra preziosa, cambiano colore con i movimenti del sole durante il giorno.

Di notte, invece, la facciata è illuminata da luci colorate. Lo stadio comprende una grande abbondanza di spazi verdi, oltre a aree VIP e hospitality, negozi e persino un campo da golf.

All’interno, sofisticate tecnologie di raffreddamento permettono ai tifosi di godersi lo spettacolo del calcio alla giusta temperatura.

Capienza dell’Education City Stadium

Lo stadio ha capienza di 40.000 posti a sedere e ospita gli incontri dei Mondiali di calcio 2022 fino ai quarti di finale.

Al termine della FIFA World Cup Qatar 2022, i 20.000 sedili saranno mantenuti per le gare di atletica universitarie, mentre i restanti saranno donati a Paesi carenti di infrastrutture sportive. 

Finite le competizioni, l’area dello stadio offrirà uno spazio sostenibile ed ecologico per la vita quotidiana.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it