Link copiato!
Link copiato!
Growth: il vaso che segue il ciclo di vita della pianta
Architettura e Design 20 settembre 2022

Growth: il vaso che segue il ciclo di vita della pianta


Growth è un vaso ispirato agli origami giapponesi che segue l’intero ciclo di vita della pianta. Vediamo i dettagli.
author-avatar
Letizia Del Nero

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Un solo vaso che segue l’intera metamorfosi della pianta, da seme a fusto finale. Non si tratta di utopia, ma di un’innovazione intelligente che evita i continui trasferimenti da un contenitore all’altro. Stiamo parlando di “Growth” (crescita) il vaso dai pattern triangolari che si espande insieme alla pianta, seguendone la crescita step by step. Ecco di seguito tutti i dettagli.

Growth: il vaso che segue la crescita della pianta

Le designer Bike e Begum Ayaskan, founder dello Studio Ayaskan, hanno creato un vaso che cresce in perfetta simbiosi con la pianta, evitando continui travasi e adattamenti al nuovo ambiente.

L’idea, che trae ispirazione dall’arte giapponese degli origami, permette alla pianta di restare in un solo contenitore durante tutto il ciclo vitale, anche quando raggiunge la sua massima dimensione. All’occorrenza, basterà dispiegare il vaso e aggiungere della terra.


Leggi Anche: COME AFFILARE LE LAME DEL FRULLATORE USANDO LE UOVA: I TRUCCHI GREEN DA SAPERE


Come funziona Growth?

Le maglie del vaso, costituite in polipropilene, sono inizialmente ripiegate e, all’occorrenza, basterà dispiegarle e aggiungere della terra, così da creare con un semplice gesto lo spazio necessario alla pianta per crescere adeguatamente. In più, alla base del vaso è presente un meccanismo grazie al quale l’acqua defluisce.

Le designer hanno commentato con queste parole: “Abbiamo voluto dimostrare che anche un oggetto molto semplice, come un vaso, potrebbe essere migliorato e modificato attraverso la comprensione del ciclo di vita della pianta”.

Questo vaso, oltre a essere estremamente comodo e funzionale, apporta anche un tocco di stile a tutti gli ambienti della casa. È, infatti, perfetto per la zona living, per la cucina, la camera da letto, l’ingresso e per lo studio.

Grazie al design pulito ed essenziale può essere posizionato in ogni tipologia di abitazione: dai contesti contemporanei fino a quelli più tradizionali.

Growth, proprio come le radici, le foglie o i rami, diventa una componente essenziale del processo di crescita della pianta che segue per tutta la vita grazie al dispiegamento dei moduli. Una soluzione eco-friendly perfetta per una casa smart!

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it