Giornalista
Pratici e decorativi, i coffee table sono un elemento irrinunciabile per personalizzare la zona living.
Posizionati accanto al divano o in affiancamento a una o più poltrone, creano movimento e sono utili per poggiare libri e riviste e diventano alleati per una pausa caffè da condividere in relax con gli ospiti.
Una centralità che, tra l’altro, si riflette anche nei cataloghi delle aziende di design, dove sono tornati protagonisti con proposte per ogni stile abitativo.
Tra modelli dalle linee minimal e soluzioni con volumi scultorei, in legno, metallo e marmo, eccone alcuni presentati negli ultimi mesi.
L’eleganza scultorea del marmo e il calore del legno. È così, unendo questi due materiali naturali e pregiati, che Morelato ha creato la collezione di tavolini Cino, disegnata da Libero Rutilo.
Piccoli coffee table, disponibili in diverse misure e finiture, moderni e sofisticati realizzati con un basamento in marmo Bianco di Carrara, Verde Guatemala, Rosso Levanto oppure Giallo Reale e il piano tornito in legno massello di frassino in sette finiture.
Ideato da Bosco Fair, il nuovo coffee table di Casa Casati, Dodolo, abbina solide gambe in legno protette da piedini in bronzo a un top lineare e ha una sorta di “cassetto segreto” che consente di mantenere in ordine il piano di appoggio e non accumularvi sopra oggetti.
Disponibile in tre dimensioni.
I tavolini della serie Lumiere di Riflessi si distinguono per la presenza di un originale perimetro in metallo a fascia – disponibile con finish grafite, oro rosa, champagne perlato, oppure ottone, titanio o cobalto spazzolati a mano – che incornicia un piano di appoggio personalizzabile in cristallo specchiante o bronzato oppure in ceramica di svariate finiture.
Due le altezze proposte: 33 o 44 centimetri, per creare accostamenti anche su diversi livelli.
Perfetti sia singoli che accoppiati, i tavolini della collezione Abrey di Calligaris sono caratterizzati dalla struttura in legno e da linee allo stesso tempo ricercate e pulite.
Possono avere top di diverse forme, misure e materiali.
Per chi ha una zona conversazione anche sul terrazzo o in giardino, c’è il coffee table da esterni della collezione Rotin di Ethimo, nata dalla collaborazione con lo Studio Zanellato/Bortotto e ispirata alla tradizione asiatica, con il bambù come elemento protagonista.
Molto particolari i piani dei tavolini, costruiti interamente a mano e realizzati in cotto smaltato o in marmo – proveniente da lastre di scarto delle cave – e cemento, per dare vita a composizioni ispirate alla tecnica palladiana.