Giornalista
Probabilmente, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, non ci saranno le grandi tavolate imbandite di un tempo, ma anche quest’anno, con l’arrivo del Natale, la casa si prepara a trasformarsi.
Perché si fa più bella e più calda grazie alle decorazioni, certo, e perché, anche se si tratta di poche persone, quando amici e parenti bussano alla porta inevitabilmente qualcosa cambia. A partire dal momento in cui il divano finisce all’angolo per fare spazio a una sedia in più o da quello in cui si accendono le candele profumate per rendere tutto più suggestivo.
Ma come fare per rendere l’ambiente più accogliente? Quali sono i mobili giusti per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione? E quali sono quelli da preferire se si sta mettendo su casa e si ama ricevere ospiti? Senza dubbio quelli “furbi”: quelli versatili e multifunzione capaci di cambiare volto in base alle esigenze.
Via libera dunque ai tavoli allungabili, come per esempio quelli della linea Eliot di Cattelan Italia, con piani di diversi materiali, e alle consolle, che con i loro meccanismi di estensione possono passare da pochi centimetri a oltre di 3 metri di lunghezza.
Utili, per aggiungere un posto a tavola, anche le sedie pieghevoli o impilabili, che di certo non sono più quelle anonime di un tempo: oggi hanno linee di design e materiali di qualità, come testimoniano ad esempio le tante proposte di Calligaris.
Senza dimenticare un altro grande classico: i divani e le poltrone che in pochi secondi si trasformano in letto. Imbottiti dal look classico, ormai presenti nel catalogo di tantissime aziende, ma anche soluzioni più insolite e giocose come quelle proposte da Campeggi; da Bitta, il pouf ideato da Denis Santachiara che nasconde un comodo letto singolo autogonfiabile, a Ori.Tami, una poltrona dal minimo ingombro che si trasforma in tatami.
E se non si hanno i mobili adatti e non si vogliono affrontare spese? A volte basta aguzzare l’ingegno e inventare nuovi, anche se momentanei, usi per i mobili che si possiedono già. Dalla scrivania, che può diventare un secondo tavolo da affiancare a quello principale, alla libreria che può fare da piano d’appoggio per l’aperitivo. Fino ai cuscini decorativi, da usare come sedute di emergenza per improvvisare un pranzo in stile picnic per bambini e adolescenti che saranno ben felici dell’insolita proposta. Vantaggiosi anche i mobili outdoor: se le sedute classiche non bastano, quelle del balcone o del giardino possono tornare utili anche dentro casa.
Idee e accorgimenti per non farsi trovare impreparati all’arrivo degli ospiti e, gradualmente, tornare alla “vecchia normalità”. A vivere la casa non solo come luogo di privacy e intimità come abbiamo sperimentato negli ultimi due anni ma anche come luogo di incontro e socialità.