Link copiato!
Link copiato!
soggiorno con animali di design
Architettura e Design 4 ottobre 2024

Il 4 ottobre è la giornata mondiale degli animali: gli arredi di design a tema 


In occasione della giornata mondiale degli animali, ecco una selezione degli arredi di design ispirati proprio a loro.
author-avatar
Ilenia Carlesimo

Giornalista, ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Il 4 ottobre in tutto il mondo si celebra il World Animal Day: la giornata mondiale degli animali. Una ricorrenza internazionale, le cui radici risalgono a un secolo fa quando nacque da un’idea dello scrittore e editore tedesco Heinrich Zimmermann, che si propone di tutelare ogni specie animale del pianeta e sensibilizzare la comunità globale su questo tema.

Quale occasione migliore per ripercorrere gli arredi di design ispirati proprio agli animali? Tra pezzi che hanno segnato la storia del settore e creazioni più recenti, eccone alcuni.


LEGGI ANCHE: In viaggio con il design: gli arredi celebrano l’Italia


Eames Elephant, Vitra

Parlando di design ispirato al mondo animale è impossibile non citare l’Eames Elephant di Vitra: senza dubbio uno dei pezzi più noti, ma anche uno dei più significativi per quanto riguarda il processo produttivo.

Le sue radici, infatti, risalgono all’inizio degli anni Quaranta, quando Charles e Ray Eames ne fecero realizzare un prototipo durante le loro ricerche dedicate allo sviluppo e all’affinamento di una tecnica per modellare il legno multistrato in forme tridimensionali.

Rivelatosi più impegnativo del previsto a causa delle sue complesse curve strette, allora il pezzo non entrò in produzione. Oggi fa parte del catalogo di Vitra e c’è sia in legno, in due finiture, che in materiale plastico in diversi colori.

Pipistrello, Martinelli Luce

Disegnata nel 1965 da Gae Aulenti per Martinelli Luce, la lampada Pipistrello è una delle icone del design made in Italy: un pezzo che ha segnato la storia del settore e, anche a distanza di tempo, conserva sempre intatto il suo appeal.

A distinguerla è la forma sfuggente della base conica che si sviluppa verso l’alto e si allarga nelle nervature del diffusore proprio come lo spiegarsi delle ali di un pipistrello.

Puppy, Magis

Puppy è un cagnolino-scultura, prodotto da Magis, che da quasi venti anni fa compagnia a grandi e piccoli sia dentro casa che fuori, essendo adatto anche agli esterni.

A dargli vita, nel 2005, è stato il designer finlandese Eero Aarnio, classe 1932, considerato uno dei principali innovatori del design moderno. Dallo scorso anno c’è anche in una nuova versione con la superficie con effetto velluto.

Giraffe in Love, Qeeboo

Imponente con le sue linee scultoree, suggestiva e con un enorme potere decorativo, la collezione Giraffe in Love è nata dalla collaborazione tra il celebre designer e artista Marcantonio e l’azienda Qeeboo.

È una giraffa innamorata che vive l’amore con leggerezza e regge un lampadario classico in stile Marie-Thérèse. Oltre che nella versione XL da 4 metri, c’è anche in altre misure più contenute.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it