Link copiato!
Link copiato!
negozio di arredi
Architettura e Design 14 febbraio 2025

La lampada Pipistrello compie 60 anni e si veste di bianco matt


La celebre lampada disegnata da Gae Aulenti per Martinelli Luce compie 60 anni e, per l'anniversario, verrà prodotta in diverse versioni: ecco quali.
author-avatar
Francesca Gugliotta

Giornalista, ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Sessant’anni e non sentirli. Pipistrello, la celebre lampada disegnata da Gae Aulenti nel 1965 e prodotta tutt’oggi da Martinelli Luce, compie sei decadi. Per l’occasione, l’azienda ne propone una raffinata versione in total white con finitura matt, “un colore non colore, discreto e avvolgente“, raccontano dall’azienda.

La lampada Pipistrello compie sessant’anni

Disegnata nel 1965 da Gae Aulenti per Martinelli Luce, la lampada Pipistrello affascina da sei decadi. Il progetto nasce come parte di una commissione di Olivetti per lo showroom di Parigi. Moderna nel disegno e pionieristica nella realizzazione, perché il diffusore in metacrilato è ottenuto con tecniche di stampaggio innovative per gli anni Sessanta.

La versione celebrativa in total white matt

Per celebrare il sessantesimo anniversario della lampada Pipistrello, Martinelli Luce sceglie il bianco matt “che evoca l’atmosfera di un paesaggio coperto dal silenzio della neve e induce serenità e riflessione”, dichiara la presidente. Nell’edizione celebrativa, la lampada, che può essere da tavolo o da terra a luce diffusa, ha:

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da martinelli luce (@martinelli_luce)

Il risultato è una lampada scultorea che sembra come scolpita da un blocco di marmo, con la superficie opaca che cattura la luce naturale, diffondendola in modo impalpabile.

La nuova Pipistrello in total white matt, nei primi 200 esemplari di ogni modello – classico, medio e mini – saranno disponibili presso una selezione di punti vendita in un’edizione numerata, con l’incisione “60 anni” e un cristallo Swarovski incastonato.


SCOPRI ANCHE: Lampade preziose come gioielli: ecco una selezione


Pipistrello: una lampada camaleontica 

La nuova versione in total white non è la prima variazione sul tema. Dalla sua ideazione, infatti, la lampada Pipistrello è stata interpretata e riletta in numerose varianti, dai colori originari come marrone testa di moro e bianco, al nero, fino alle rivisitazioni più recenti e audaci come il giallo e il bronzo.

La lampada è stata riletta anche dal punto di vista delle dimensioni e della tecnologia: alla prima versione telescopica si sono aggiunte:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it