Giornalista
Ortaggi ed erbe aromatiche appena raccolti, senza pesticidi, bio al 100 per cento e a chilometro meno che zero. Stiamo parlando di La Grangette, il primo orto da interni progettato da Pininfarina e realizzato dall’omonima azienda francese, per coltivare prodotti freschi nella propria cucina di casa.
La Grangette consente di coltivare in contemporanea 64 piante, scegliendo tra 43 varietà della categoria insalate, erbe aromatiche e healthy. Basandosi sulla coltura idroponica, sull’intelligenza artificiale e sul monitoraggio della crescita automatica, La Grangette guida gli utenti attraverso un’app, in modo discreto e intuitivo, durante le varie fasi della crescita delle piante, dall’indicazione della posizione di semina più favorevole per una crescita sana all’informazione sul momento perfetto per la raccolta, fino alla scoperta di nuove piante, profumi e sapori.
“La Grangette si ispira alla mia casa d’infanzia e all’orto dove mio nonno coltivava con amore verdure di ogni tipo, nella campagna del sud della Francia”, racconta Thibaut Pradier, creatore di La Grangette. “Abbiamo voluto riproporre lo stesso tipo di esperienza, adattandola allo stile di vita urbano contemporaneo: le persone hanno oggi meno tempo e spazio ma desiderano consumare prodotti freschi e salutari. Nasce così l’idea di un orto da interni che grazie alle tecniche della coltura idroponica e al supporto della tecnologia più avanzata mette a disposizione prodotti genuini, ricchi di nutrienti, coltivati alla perfezione e da consumare nel momento di perfetta maturazione”.
La Grangette consuma il 90 per cento di acqua in meno rispetto all’agricoltura tradizionale, senza l’uso di pesticidi ed erbicidi, e garantisce un’emissione inferiore di CO2 durante il ciclo di vita delle piante.
È disponibile in diverse finiture, per integrarsi con lo stile della casa, light warm, cold grey e dark warm, con finiture in legno massello rovere, frassino o pino, oppure in legno e metallo.