Link copiato!
Link copiato!
casa in stile giapponese
Architettura e Design 9 gennaio 2025

Passione Giappone: come il segno orientale sta influenzando il design occidentale 


Tra senso di leggerezza, materiali naturali e richiami a simboli antichi: ecco come il segno orientale sta influenzando l'interior design.
author-avatar
Ilenia Carlesimo

Giornalista, ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Tra sushi, sashimi, ramen e tempura, anime, cerimonia del tè, meditazione e filosofia zen, la passione per il Giappone non è mai stata così forte come negli ultimi anni. Una fascinazione che sta riguardando anche il mondo dell’interior design e dell’home decor: osservando i volumi, le linee, i materiali e i dettagli di tanti nuovi arredi e complementi, infatti, appare evidente come il segno orientale, in particolare proprio quello giapponese, stia influenzando il design occidentale.

Il Giappone come fonte di ispirazione

Con il suo patrimonio millenario di arte, filosofia e religione, oggi il Giappone è una potente fonte di ispirazione per i designer e le aziende occidentali.

In termini di estetica e di riferimenti a simboli antichi, ma anche di filosofia progettuale: dalla ricerca di equilibrio, semplicità e pulizia formale all’utilizzo di proporzioni perfette ed elementi unici o ripetizione di elementi modulari. 

Le novità italiane ispirate al Sol Levante

Tra le novità delle aziende italiane sono tante le testimonianze dell’influenza nipponica. Ne sono un esempio le piastrelle in gres porcellanato della collezione Kimono disegnata da Federica Biasi per Decoratori Bassanesi, che nelle proposte di posa si ispira alla composizione degli abiti tradizionali giapponesi, indossati attraverso un complesso lavoro di nodi e piegature come una sorta di origami.

Oppure il programma di imbottiti componibili Favola che Stefano Spessotto ha ideato per Calligaris prendendo ispirazione dal futon, il tradizionale materasso giapponese. La collezione di tavolini e panche Yaku di Gabriele e Oscar Buratti per Gervasoni, il cui nome fa riferimento alla tradizione giapponese che collega elementi semplici in composizioni ricercate. O, ancora, lo scaldasalviette elettrico Katana di antoniolupi, che con sua linea decisa ed essenziale riprende il profilo della leggendaria spada dei samurai


LEGGI ANCHE: Quali sono le principali caratteristiche dell’architettura giapponese?


La natura protagonista degli spazi domestici

Un altro aspetto del design giapponese che sta influenzando i designer e gli architetti occidentali è il forte legame con il paesaggio, tipico della cultura nipponica, e l’integrazione della natura stessa negli spazi domestici.

Lo stesso vale per la centralità dei materiali naturali: dal legno alla pietra passando per le fibre naturali, come il cotone e la canapa.

Il ruolo dell’artigianato

Da qualche anno è in atto, nel mondo del design, una riscoperta dell’artigianato e quello giapponese, dalle ceramiche alla lavorazione del legno passando per la tessitura, ha avuto e sta avendo un impatto rilevante anche sui progetti occidentali.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it