Link copiato!
Link copiato!
Quali sono le caratteristiche del Barocco genovese?
Architettura e Design 11 agosto 2024

Quali sono le caratteristiche del Barocco genovese?


Il Barocco genovese è un capitolo importante nella storia dell'arte, caratterizzato da uno stile unico e distintivo che fiorì a Genova nel Seicento.
author-avatar
Riccardo Liguori

Giornalista, ex collaboratore esterno di Immobiliare.it

Il Barocco genovese è un capitolo importante nella storia dell’arte, caratterizzato da uno stile unico e distintivo che fiorì a Genova nel Seicento. Questo periodo di grande prosperità economica e culturale vide la città trasformarsi in un importante centro artistico, attirando maestri da tutta Europa e ospitando capolavori che ancora oggi impreziosiscono chiese, palazzi e musei.

Caratteristiche principali del Barocco genovese

I protagonisti del Barocco genovese

L’eredità del Barocco genovese

Il Barocco genovese ha lasciato un segno indelebile nella città, trasformandola in un museo a cielo aperto. I palazzi dei Rolli, le chiese, i musei e le collezioni private custodiscono ancora oggi i capolavori di questa epoca d’oro, testimonianza di un periodo in cui Genova brillava come centro di cultura e creatività.

Il Barocco genovese rappresenta quindi una perfetta sintesi di sfarzo, teatralità, illusionismo e naturalismo, uno stile unico che continua a stupire e affascinare i visitatori di tutto il mondo.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it