Collaboratrice di Immobiliare.it
Dopo la pausa del 2020 e il formato ibrido nel 2021, il Supersalone, il Salone del Mobile è pronto per riaprire – finalmente – i battenti: i 24 padiglioni di Rho Fiera torneranno a vivere, dal 7 al 12 giugno 2022, in occasione della Milano Design Week.
Vediamo che cosa aspettarci.
Con 200mila metri quadrati di superficie e 2mila espositori, di cui il 25% stranieri, l’edizione 2022 del Salone del Mobile è destinata a entrare nella storia.
E dopo due anni travagliati, il ritorno in presenza celebra i valori chiave della manifestazione: qualità, innovazione, bellezza, sostenibilità.
Per questa edizione 60, la presidente Maria Porro ha voluto focalizzare l’attenzione sulla necessità di una transizione ecologica reale e immediata: al Padiglione 15 sarà allestita l’installazione dell’architetto Mario Cucinella intitolata Design with nature, 1.400 metri quadrati dedicati alla sostenibilità.
Ma l’impegno non si ferma allo spettacolare progetto di Cucinella: il Salone è a fianco degli espositori per incentivarli e supportarli nel costruire gli stand seguendo criteri di sostenibilità.
A questo scopo, sono state varate una serie di linee guida molto concrete su allestimento e disallestimento ai fini di incentivare l’utilizzo del legno e di materiali a basso impatto ambientale, nonché di promuovere i principi di riutilizzo e recupero.
TUTTO SUL SALONE DEL MOBILE 2022
SALONE DEL MOBILE: COME PARTECIPARE, QUANTO COSTA, DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI
SALONE DEL MOBILE A MILANO: COS’È E COME FUNZIONA
SOSTENIBILITÀ ED ECONOMIA CIRCOLARE SBARCANO AL SALONE DEL MOBILE CON DESIGN WITH NATURE
La prima edizione in presenza dopo la pandemia non manca di prestare attenzione anche alla fruibilità degli spazi in sicurezza, affinché i visitatori camminino visitino il Salone senza assembramenti.
Da un punto di vista del concept, le parole d’ordine negli stand saranno immersività ed esperienza.