Link copiato!
Link copiato!
calendario dell'Avvento
Architettura e Design 4 novembre 2025

Storia e curiosità del calendario dell’Avvento e come realizzarlo con il fai da te


Una tradizione che affonda che nel tempo è diventata una tendenza: cos'è il calendario dell'Avvento e come realizzarlo con il fai da te.
author-avatar
Ada Gerardi

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Con le temperature in calo, le giornate che si accorciano e l’avvicinarsi delle festività, in molti si chiedono quando iniziare a decorare la casa per Natale o quali siano i mercatini di Natale da scoprire in Italia, in Europa o nel mondo.

Non solo, in questo periodo è probabile che si inizi a pensare anche al calendario dell’Avvento che, con le sue ventiquattro caselle, inizia il 1° dicembre e termina il giorno della vigilia di Natale.

Si tratta di una tradizione che affonda le radici all’inizio del secolo scorso, e che nel tempo è diventato un vero e proprio fenomeno di massa. Scopriamo un po’ di curiosità sul calendario dell’Avvento e come realizzarlo fai da te.

Quando è nato il calendario dell’Avvento

Anche se in molti ritengono che il calendario dell’Avvento sia nato dall’evoluzione di una tradizione popolare, non c’è una storia unica e certa sulla sua “invenzione”. Secondo la storia più accreditata, però, il calendario dell’avvento come lo conosciamo oggi fu inventato nei primi anni del Novecento dall’editore protestante tedesco Gerhard Lang, che realizzò con due cartoncini un calendario con finestrelle da cui spuntavano delle immagini legate al Natale.

L’idea gli venne pensando alla tradizione tedesca, già osservata da anni, di aspettare il Natale realizzando con i bambini disegni di immagini natalizie da appendere sui muri o sui vetri delle finestre.

Dai primi utilizzi da parte dei luterani tedeschi, quest’usanza si è via via diffusa in Europa e nel mondo.

I calendari dell’avvento moderni

Se un tempo i calendari dell’avvento erano pensati solo per i più piccoli e avevano ventiquattro caselle o sacchetti contenenti cioccolatini e caramelle, negli ultimi anni ciò che prima era un semplice rituale per scandire i giorni in attesa del Natale, è diventato è una vera e propria tendenza che accomuna generazioni e interessi diversi.

Oggi, infatti, i calendari dell’avvento sono adatti a grandi e piccini, e nascondono mini regali di ogni genere. Si va da quelli a tema beauty (con mini size di creme e proposte per il make-up) a quelli con prodotti di cartoleria o brevi libri per bambini; da quelli che contengono bijoux a quelli creati ad hoc per gli amici a quattro zampe. Ci sono perfino calendari dell’avvento dedicati alla salute del cavo orale o per gli amanti del giardinaggio.

Senza dimenticare, infine, tutti i calendari dell’Avvento a tema food&drink, tra selezioni di tè e infusi e biologici per scoprire ogni giorno una miscela diversa, snack dolci e salati, sculture di cioccolato, biscotti e perfino birre artigianali, gin, whisky e cocktail ready to drink.

Calendario dell’Avvento fai da te: idee per realizzarlo

Non solo online o nei negozi, con un po’ di fantasia e di manualità, è possibile reperire e realizzare dei calendari dell’Avvento fai da te; ecco delle idee facili e a basso budget:

Calendario dell’Avvento con i rotoli di carta igienica

Per realizzare questo calendario dell’Avvento fatto a mano servono:

cilindri, posti in orizzontale e incollati al cartoncino utilizzato come base, possono essere disposti a comporre una forma a scelta.

All’interno di ogni rotolo, chiuso sul davanti con un cerchio di carta su viene scritto il numero, va inserita la sorpresa.

Calendario dell’Avvento con scatoline a forma di casetta

Si utilizza del cartoncino che verrà tagliato in base a una sagoma e poi piegato e incollato in modo da formare una casetta con tetto e finestrelle.

All’interno, oltre alla sorpresa, si possono inserire delle piccole lucine, magari a Led.

Calendario dell’Avvento con bustine di carta

Anche questo è un calendario dell’Avvento molto semplice da realizzare.

Per crearlo, basta ritagliare delle bustine di carta numerate (magari colorata e con disegni a piacere), che poi verranno appese con delle mollette, con dei nastri colorati a dei fili oppure con dei supporti in un angolo della casa.

calendario dell'Avvento con bustine di carta

Calendario dell’Avvento in feltro fai da te

Per realizzare questo calendario dell’Avvento fai da te occorre procurarsi tessuti in feltro e non essere alle prime armi con il cucito.

Su una base, magari a forma di albero che verrà poi appesa, vanno applicate (con colla a caldo o con cuciture) delle piccole tasche da decorare a piacere, dentro cui poi andrà inserita la sorpresa.

Calendario dell’Avvento con bicchieri

Tra le idee per realizzare un calendario dell’Avvento fai da te c’è quella di utilizzare bicchieri di plastica o di carta.

Occorrerà decorarli con i pennarelli, carte colorate o applicazioni, per poi appenderli a un filo con delle mollettine.

Calendario dell’Avvento con disegni da colorare

Un’altra idea fai da te consiste nell’appendere e numerare dei semplici disegni stilizzati, da colorare man mano che verranno aperti.

Potrebbe essere interessante anche scegliere dei disegni che formano una storia, personale o tratta da una fiaba, che si completa di giorno in giorno.

Calendario dell’Avvento per bambini: ecco delle idee originali

Per ogni giorno del periodo dell’Avvento si possono regalare delle attività speciali da fare insieme ai bambini, disegnando in ogni casella del calendario un simbolo che corrisponde al tipo di esperienza da svolgere, che può consistere per esempio:

Anche leggere ogni giorno una piccola storia a tema natalizio, magari preparando dei disegni inerenti che i bambini coloreranno durante la lettura, si configura come un’idea originale per un calendario fai da te.

Infine, per far imparare i numeri ai bambini, con un cartoncino si può realizzare un cartellone decorato con un disegno particolare (un albero di Natale o la figura di Babbo Natale), con i numeri da 1 a 24: ogni giorno i bimbi dovranno coprire il numero corrispondente con un materiale (adesivo, dischi di stoffa o pon pon), che andrà a riempire il disegno e renderlo tutto colorato.

calendario dell'Avvento

Le sorprese da inserire nel calendario dell’Avvento

Specialmente nel caso del calendario dell’Avvento per bambini, tra le sorprese da inserire nel calendario dell’Avvento si può optare per:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it