Link copiato!
Link copiato!
Casa di Libri di Livio de Marchi
Architettura e Design 10 febbraio 2025

Una casa fatta interamente di libri: si trova proprio in Italia


Un libro aperto come tetto, le pareti tutte di copertine rigide: ecco dove si trova e com’è fatta la casa dei sogni degli amanti della lettura.
author-avatar
Gloria Negri

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Pigne di libri impilati per le pareti, la punta di una stilografica come comignolo, tante matite ben temperate per il muro di cinta: è la Casa dei Libri, una realtà attiva da molti anni che trasporta in un mondo da favola!

Questo originalissima opera è un vero e proprio fiore all’occhiello che unisce architettura, scultura e la migliore tradizione artigianale italiana ma, soprattutto, l’amore per i libri e per la lettura, che rendono questa casetta una meta amatissima dai lettori di tutte le età.

La Casa di Libri di Livio de Marchi: cosa sapere

La Casa dei Libri è un progetto ideato da Livio de Marchi nel 1990, mentre si trovava in Giappone. L’artista desiderava fortemente che la prima casa dei libri fosse costruita in Italia, come è effettivamente stato, e solo successivamente è stato realizzato lo stesso progetto anche in Giappone e in Germania.

All’interno e all’esterno della casa, tutto rimanda al mondo dei libri e della lettura: il cancelletto ha la forma di un paio di occhiali rossi, il letto e il tavolo sono grandi e spessi volumi sorretti da tomi più piccoli, così come le sedie.

Tutte queste strutture, per resistere nel tempo, sono state realizzate in legno, finemente scolpito fino ai più piccoli particolari, come le stoviglie, le posate e lo stendibiancheria.

Gli appassionati di Superquark riconosceranno anche una scrivania estremamente simile a quella usata da Piero Angela, scolpita proprio da de Marchi.

Ad oggi, questa casa-museo è visitabile soltanto all’esterno, ma il sogno dell’artista veneziano è quello che possa essere presto aperta anche all’interno, per meglio far immergere i visitatori nell’atmosfera suggestiva e magica della lettura: l’obiettivo dell’artista, infatti, è proprio quello di fornire rifugio per tutti gli amanti della lettura.

Si crea quindi un parallelismo tra il lettore che trova riparo nei libri, con il viandante di montagna che trova il riparo nella casa.

La Casa dei Libri rappresenta la dimensione immersiva della lettura, che investe la totalità dello spazio e ingloba, letteralmente, il lettore.


Leggi anche: IL COLOSSO DELL’APPENNINO E LE MERAVIGLIE DELLE VILLE MEDICEE: QUAL È LA STORIA?


Dove si trova la Casa dei Libri e cosa fare nei dintorni di Belluno

La Casa dei Libri è stata costruita a Tambre in Alpago, in provincia di Belluno, dove l’artista era solito recarsi da bambino e, nel corso del tempo, è diventata l’attrazione più nota della cittadina, che si trova a circa un’ora e mezza da Venezia.

Anche per favorire l’accesso dei bambini, arrivare alla Casa dei Libri è veramente molto semplice, dato che si trova all’inizio del bosco del Cansiglio.

Dopo una visita alla casa, infatti, è possibile addentrarsi nel bosco per un’escursione in giornata.

Nel bosco, si segnala anche il Villaggio dei Cimbri, un’antica popolazione di derivazione celtica stanziata anticamente in Veneto, ma anche le bellissime grotte del Caglieron.

Inoltre, sempre nelle vicinanze, il lago di Santa Croce rappresenta sempre un’ottima meta ed è sicuramente fra i più belli e accessibili delle Dolomiti.

*Immagine in alto – Credits to Dolomitiprealpi.it

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it