Collaboratrice di Immobiliare.it
Sono ormai anni che ci siamo lasciati alle spalle quei bagni pieni di mattonelle e maioliche in favore di estetiche più minimaliste, perfettamente in linea con il nuovo gusto per case in stile moderno.
Abbiamo già visto in un altro articolo come realizzare un ingresso moderno e funzionale con poche e semplici idee, ma abbiamo anche qualche suggerimento per arredare un piccolo bagno realizzando un ambiente moderno e funzionale. Ecco 5 consigli di stile per trasformare un bagno “mini” in un ambiente confortevole.
Negli ambienti molto piccoli bisogna sfruttare gli elementi funzionali della stanza (in questo caso lavabo, sanitari, specchi, ambiente doccia e così via) per dare già un carattere senza dover riempire l’ambiente “mini”con troppi decori fini a loro stessi.
Quindi in questi casi, quando se ne ha la possibilità, è sempre meglio optare per lavabi e sanitari su misura, magari in materiali particolari o con linee e fantasie originali, così da impreziosire già l’ambiente.
Per elementi necessari come specchi e lampade si può far cadere la scelta su stili eclettico, vintage o a chandelier che partecipano a illuminare maggiormente lo spazio. Da prendere in considerazione, se incontra i vostri gusti, è anche l’idea della carta da parati per spezzare gli spazi, ovviamente in materiale vinilico o PVC resistente all’acqua e all’umidità.
Ispiarandosi al mondo dell’hotellerie si potrebbe pensare di realizzare in vetro l’intera parete in comune con la camera da letto o verso il resto dello spazio.
Con questo escamotage si realizza un ambiente molto luminoso che indipendentemente dalle dimensioni regala una sensazione di apertura. Non si adatta molto a situazioni di tipo familiare, ma è perfetta per monolocali o pied-à-terre.
Nonostante la “parete trasparente” si possono usare delle accortezze per mantenere la giusta privacy a partire dall’uso di vetri lavorati nei punti strategici o alla scelta di posizionare i sanitari nei punti più coperti.
Sbilanciarsi uscendo dai colori standard per dare carattere all’ambiente può essere una soluzione vincente. La scelta deve cadere su un colore preciso e originale che conferisca all’ambiente un tono differente dal resto di casa.
Nel rispetto dei gusti di ognuno è comunque sempre meglio evitare colori troppo scuri, soprattutto se da apporre su ampie superfici, mentre sono da preferire le tonalità più chiare o cangianti.
Perfetti per movimentare l’ambiente sono i rivestimenti in ceramica effetto glossy, gli smalti lucidi, i microcementi e le resine.
Se contrariamente a chi sceglie colori forti e indipendenti, non si vuole osare, o spezzare troppo con lo stile della casa, si può sempre scegliere di arredare il bagno moderno in stile total white.
Il minimalismo cromatico unito a forme eleganti e linee armoniche non stanca mai. Si può attrezzare l’ambiente con mobili contenitore laccati iper minimalisti o, ispirati al design nordico, in legno chiaro, tutto ampliato e reso più vibrante dalla presenza di specchi saggiamente apposti o da faretti incassati nel soffitto.
Perfetti per i mini bagni in stile moderno sono i sanitari sospesi. Questi hanno diversi punti di forza:
L’unica accortezza che bisogna tenere in fase di acquisto e installazione è assicurarsi che il muro su cui verranno fissate le staffe di sostegno sia sufficientemente solido e spesso. Fatto questo non si deve aver paura di eventuali cedimenti, infatti i sanitari sospesi reggono pesi oltre i 300 Kg.