Link copiato!
Link copiato!
Arredare con la juta: tante idee per decorazioni naturali in casa
Arredamento 12 luglio 2024

Arredare con la juta: tante idee per decorazioni naturali in casa


La juta è un materiale naturale e versatile, ideale per decorare la propria casa. Scopri come poterla utilizzare in modo utile e fantasioso.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Conoscevate tutte le straordinarie proprietà della juta? Si tratta di una fibra vegetale straordinaria che viene ricavata dalle piante del genere Corchorus, appartenenti alla famiglia delle Malvacee. Conosciuta come “fibra d’oro” per i suoi riflessi lucenti e cangianti, la juta non è solo biodegradabile e completamente riciclabile, ma anche incredibilmente versatile. Il materiale è molto apprezzato per l’arredamento di interni e per creare tessuti, anche se la sua applicazione trova spazio anche in ambiti di ingegneria civile. 

Vediamo insieme come utilizzare al meglio la juta per arredare la casa e creare un effetto naturale ed eco-chic

Versatilità della juta negli interni

La juta può essere associata ad altre fibre, come per esempio la seta, per migliorare comfort e prestazioni, essendo di base piuttosto grezza e rigida. Disponibile in vari colori, dal bianco dalle varietà più pregiate al bruno, la juta offre numerose possibilità di utilizzo nel design d’interni.

Tappeti in juta

I tappeti fatti a mano in juta sono ideali per le case moderne e classiche. La tonalità neutra e l’aspetto ruvido, li rendono compatibili anche in caso di riscaldamento a pavimento. Questi tappeti, possono essere associati a divani sfoderabili in lino per ottenere un effetto armonioso e accogliente.

Tende in juta

Le tende in juta, disponibili anche nelle tonalità crema, marrone bruciato ed écru, possono essere semplici o arricchite con inserti decorativi. Questi elementi aggiungono un tocco elegante e naturale agli ambienti domestici.

Pouf e cuscini in juta

Per chi ama lo stile etnico, un pouf in juta è dovero averlo. I pouf con trama kilim, dove i fili di trama nascondono quelli di ordito, sono particolarmente apprezzati. Anche i cuscini intrecciati in juta, sono ideali per un’ambientazione etno-chic o per evocare atmosfere tipicamente estive.

Cesti e contenitori in juta

Grazie alla sua grande resistenza, la juta è perfetta per la produzione di cesti in corda e contenitori. Accessori in grado di aggiungere un delicato tocco rustico e naturale agli spazi.

Vasi copripiante e paralumi

La juta può anche essere utilizzata per creare vasi originali per le piante, in combinazione con il legno, nonché per paralumi e piantane, conferendo un aspetto caldo e naturale agli ambienti.

Tovaglie e runner

Per la tavola, la juta è invece ideale per tovaglie, centrotavola, runner e tovagliette, perfetti per un pic nic in giardino o una sala da pranzo eco-chic.

Manutenzione della juta

Infine, prendersi cura della juta richiede alcune attenzioni specifiche per mantenere la fibra in buone condizioni e prolungarne la durata. Ecco alcuni consigli utili:

Seguendo questi consigli, manterrete i vostri articoli in juta in ottime condizioni, garantendo la loro durata nel tempo e preservando la bellezza naturale dei vostri arredamenti.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it