Link copiato!
Link copiato!
cabina armadio
Arredamento 22 settembre 2025

Cabina armadio in cartongesso: come realizzarla e quanto costa


Una cabina armadio in cartongesso è una soluzione versatile ed economica: ecco come progettarla e quanto costa.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Molti rinunciano ad avere una cabina armadio in camera da letto per una questione di costi e spazi; tuttavia, esiste una soluzione alla portata di tutti: il cartongesso.

Ma come realizzare una cabina in cartongesso quanto costa? Scopriamolo insieme.

Che cos’è il cartongesso

Il cartongesso è un materiale molto utilizzato per gli interni, in quanto permette di realizzare in modo semplice diverse soluzioni. È costituito da due fogli di cartone trattati nella parte esterna, da un nucleo centrale in gesso e da profili metallici per il montaggio.

Il cartongesso è versatile, leggero, economico, flessibile e facile da installare. Viene utilizzato in diversi modi nel settore edilizio, in particolare per realizzare:

Tra le principali tipologie di cartongesso: standard, idrorepellente, ignifugo, fonoisolante.

Come progettare una cabina armadio in cartongesso

Questo materiale si presta perfettamente alla costruzione di una cabina armadio, anche in stanze non molto grandi, adattandosi alla forma e alla misura dell’ambiente e per riunire in unico posto armadi, ripiani, cassettiere, comò. 

Per rendere la cabina armadio in cartongesso il più possibile funzionale è necessario che il progetto iniziale tenga conto delle dimensioni della camera e che si sfrutti uno spazio situato ad angolo tra due pareti esistenti, in modo da formare una cabina armadio angolare di forma quadrata o rettangolare

In alternativa, si può pensare per una soluzione lineare, con la costruzione di un’unica parete a tutta altezza parallela a un muro esistente. Le pareti devono misurare almeno 120 centimetri di larghezza e l’apertura può essere una porta o un’anta scorrevole

Cabina armadio in cartongesso: gli elementi che non devono mancare

La cabina armadio in cartongesso deve essere munita di accessori che la rendano funzionale e servano a organizzare lo spazio, quali:

cabina armadio

Quanto costa una cabina armadio in cartongesso

Il prezzo di una cabina armadio in cartongesso può variare in base:

Considerando tutte queste voci di spesa, in base alle metrature, il costo totale di una cabina armadio in cartongesso piccola può essere superiore ai mille euro, arrivando anche oltre i duemila per un accessorio di dimensioni più grandi.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it