Link copiato!
Link copiato!
rafia
Arredamento 11 ottobre 2025

Che materiale è la rafia e come usarla in casa?


La rafia è un materiale naturale, resistente e molto versatile. Ecco come usarla per decorare la tua casa con stile e creatività.
author-avatar
Caterina Vasaturo

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

La rafia è una fibra naturale che sta conquistando sempre più spazio tra le mura domestiche grazie al suo fascino rustico e alla sua incredibile versatilità. È l’alleato perfetto per dar vita a idee fai-da-te con stile e un occhio all’ambiente.

Scopriamo di che materiale si tratta e come impiegarlo in casa.

Cos’è e che materiale è la rafia

Fibra naturale dal carattere rustico e super resistente, la rafia è un materiale perfetto per utilizzi creativi e pratici. Si ricava dalle foglie di alcune palme del genere Raphia che crescono rigogliose nelle zone tropicali dell’Africa.

Esistono due diverse tipologie:

Storia e caratteristiche della rafia

Utilizzata fin dall’antichità, con tracce risalenti a oltre 5000 anni fa, la rafia è storicamente impiegata in Africa e Asia per creare oggetti intrecciati come cesti, tappeti e stuoie, per poi diventare, nel Medioevo, un materiale di lusso. La sua popolarità è rimasta intatta grazie alla robustezza, resistenza agli agenti atmosferici e durabilità

Oggi la rafia è usata in diversi settori, dalla moda all’arredamento, sia in forma sintetica che naturale (quest’ultima molto apprezzata per il suo valore artigianale e funzionale, nonostante il costo più alto rispetto alla versione sintetica). 

rafia

Come usare la rafia in casa: idee pratiche e decorative

La rafia è un materiale versatile e può essere usata per:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it