Link copiato!
Link copiato!
camera da letto con parete blu
Arredamento 19 luglio 2024

Come abbinare il blu di Prussia nell’arredamento della casa?


Come abbinare il blu di Prussia nell'arredamento della casa. Consigli e idee per utilizzare questo colore in modo elegante e moderno.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Anche se viene spesso considerato austero per via della sua intensità, il colore blu di Prussia è in realtà molto versatile se utilizzato per  l’arredamento della casa.

Questo tipo di blu è infatti capace di creare contrasti interessanti con tonalità più chiare e brillanti, o di armonizzarsi con altre tinte altrettanto profonde e decise. 

Origini del blu di Prussia

Il colore blu di Prussia, noto anche come Preußisch Blau, fu scoperto nel 1706 a Berlino nel laboratorio di Johann Jacob Diesbach. Questo pigmento blu scuro divenne rapidamente popolare in Europa come alternativa economica al costoso blu oltremare (ottenuto dai lapislazzuli).

Il blu di Prussia è stato utilizzato in arte in numerosi dipinti, diventando famoso per la sua colorazione, presente sulle divise dell’esercito del Regno di Prussia.


LEGGI ANCHE: Blu balena, cos’è e come usarlo per l’arredamento della tua casa


Simbolismo e percezione

Il blu di Prussia è un tipo di colore freddo che simboleggia introspezione, riflessione e calma interiore.

Le tonalità di blu vengono infatti associate alla consapevolezza e alla purezza di pensiero, in grado di evocare un senso di serenità e contemplazione. Questa peculiarità, rende quindi il blu di Prussia un colore ideale per ambienti destinati al relax e alla meditazione.

Blu di Prussia nelle pareti

Utilizzare il blu di Prussia per dipingere le pareti può sembrare una scelta ardita, ma può invece trasformare gli ambienti di casa in spazi eleganti e sofisticati. Il blu di Prussia è particolarmente adatto per:

Complementi d’arredo

Il blu di Prussia può essere usato anche nei complementi d’arredo: cuscini, tende, tappeti e copriletti.

Se abbinati con mobili di legno scuro o toni naturali, è possibile creare un contrasto piacevole e armonioso.

Cucina e bagno in blu Prussia

Utilizzare piastrelle e maioliche in blu di Prussia per cucine e bagni, è una soluzione molto ricercata e piuttosto popolare.

Questo colore può infatti essere utilizzato per creare pareti a mosaico o per donare un particolare accento di colore ad uno sfondo neutro, aggiungendo un tocco di eleganza e freschezza.

Sala da pranzo elegante

Una sala da pranzo con pareti in blu di Prussia e arredi in legno scuro (con eventuali accenti dorati) può creare un’atmosfera veramente raffinata e lussuosa.

Non senza aggiungere un lampadario in cristallo e candelabri dorati per completare il look.

Soggiorno accogliente

Un soggiorno con pareti bianche, con cuscini e tende in blu di Prussia, offre in modo veramente semplice un ambiente accogliente e rilassante.

Aggiungere un tappeto in tonalità naturale e mobili in legno chiaro, aumenteranno ulteriormente l’effetto di tranquillità e rilassatezza.

Studio creativo

Uno studio con una parete decorata in blu di Prussia, una scrivania moderna e scaffali di metallo, può creare uno spazio adatto a stimolare la propria creatività e produttività. Opere d’arte e piante in vaso, completeranno l’arredamento, aggiungendo un tocco personale.

Il blu di Prussia è un colore decisamente versatile in grado di trasformare qualsiasi ambiente della casa, aggiungendo profondità, stile e carattere agli spazi.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it