Link copiato!
Link copiato!
Tavola per San Patrizio
Arredamento 17 marzo 2025

Come arredare casa per San Patrizio


Oggi è il San Patrick's Day! Ecco delle idee per decorare casa in occasione di San Patrizio per cambiare look e arredi. Ecco delle idee.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Il 17 marzo si celebra San Patrizio, la festa irlandese più amata al mondo. L’occasione è ghiotta per immergersi nelle atmosfere del santo patrono d’Irlanda con musica, cibo e tanta spensieratezza. Anche gli ambienti domestici si “tingono” di verde Irlanda.

Vediamo come portare la festa anche nelle nostre case, con alcuni consigli per arredarla a tema, trasformandola in un accogliente angolo irlandese.


SCOPRI ANCHE: Come decorare la casa in primavera? Idee utili per rinnovare e abbellire ogni stanza


Che significato ha San Patrizio?

San Patrizio, patrono d’Irlanda, era un missionario cristiano che nel V secolo convertì al cristianesimo gli abitanti dell’isola. La sua festa ricorre il 17 marzo, che è il St. Patrick’s Day.

Si celebra in tutto il mondo con parate, musica, cibo, e sorseggiando l’immancabile birra verde. Il simbolo della festa è il trifoglio, che secondo la leggenda fu usato da San Patrizio come espediente per illustrare il concetto di Trinità ai pagani. 

Perché il giorno di San Patrizio ci si veste di verde?

Ci sono diverse ragioni per cui il verde è il colore associato al Saint Patrick’s Day. Le simbologie più ricorrenti sono:


SCOPRI ANCHE: Arredamento color verde bosco: i migliori abbinamenti per la tua casa


Idee per arredare casa per San Patrizio

Il colore dominante e simbolo di questa festa è il verde, quindi non dovrà mancare nelle principali stanze della casa. Possiamo cominciare dai piccoli dettagli. Vediamo come.

La tavola verde e gli oggetti per la casa

I dettagli possono fare la differenza in ambienti e stanze di vario stile. Si può cominciare dal tavolo, dagli oggetti della casa e dai tessuti:

Arredare per San Patrizio con il fai-da-te

Oltre al verde, ci sono altri simboli della tradizione irlandese che possano liberare la creatività e il decoro fai da te in casa. Ecco alcune idee:

Con un po’ di manualità, si possono creare lanterne di carta verde, ghirlande con bandierine irlandesi, o decorare semplici barattoli di vetro con nastri verdi e trifogli.

Le luci verdi in casa e in giardino

Si può ricreare un’atmosfera magica in casa con candele verdi e lumini a LED. È sufficiente disporli sul tavolo, in camino, o su mensole e davanzali. 

Se in casa è presente un giardino, gli alberi e i cespugli si possono illuminare con luci verdi per un effetto scenografico assicurato. Luci che potremmo decidere di lasciare per più tempo. 

Come apparecchiare la tavola per San Patrizio

Per apparecchiare la tavola, una delle soluzioni può essere disporre piatti e bicchieri verdi o con decorazioni a tema. Un centrotavola con fiori freschi, muschio decorativo e candele verdi creerà un’atmosfera elegante e festosa.

L’atmosfera richiede anche le giuste sonorità. Si può stilare una playlist con le canzoni preferite che accompagneranno le pietanze più tradizionali e tipiche irlandesi, come il corned beef, il cavolo cappuccio stufato e il barmbrack, un dolce pane con frutta secca e canditi.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it