Link copiato!
Link copiato!
terrazzo con piante
Arredamento 28 ottobre 2024

Come arredare un terrazzo di 15 mq


Ecco un po' di idee e consigli per arredare un terrazzo di 15 mq per non rinunciare a uno spazio di relax all’aperto.
author-avatar
Sara Mostaccio

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Gli spazi esterni, anche quando non particolarmente grandi, possono essere arredati con un po’ di attenzione e abilità.

Vediamo insieme come arredare un terrazzo di 15 mq senza rinunciare a nulla.

Scegli arredi pieghevoli

L’idea più funzionale per arredare un terrazzo è scegliere sedie e tavoli pieghevoli che all’occorrenza puoi riporre. Un tavolino per la colazione all’aperto, che puoi anche appendere alla ringhiera, sarà l’ideale.

Con un paio di sedie avrai già tutto il necessario per arredare un piccolo balcone. Puoi aggiungere un tappeto di corda e un paio di piante appese e il gioco è fatto.

Multifunzione è la parola chiave

Un’altra idea per sfruttare al meglio gli spazi è optare per arredi multifunzione. Ad esempio una cassapanca offre lo spazio per sedersi, ma anche un contenitore per riporre coperte e cuscini o il necessario per il giardinaggio.

Piante in verticale

Le piante arredano, non c’è dubbio su questo, ma occupano anche spazio. Immagina una scaffalatura poco sporgente per disporle in verticale su una parete del balcone senza rinunciare a superficie calpestabile in prossimità della ringhiera.

Puoi anche immaginare di appenderle, sospese continueranno ad arredare senza prendere spazio dove serve a te.

Un mini barbecue

Se sogni di organizzare un barbecue sul tuo terrazzo, non rinunciare solo perché hai poco spazio. Basta scegliere un barbecue compatto, ideale per i balconi piccoli. Ci sono parecchie proposte sul mercato, alcuni sono anche portatili così puoi sistemarlo fuori solo quando ti serve.

Per evitare di produrre fumo, scegli un grill elettrico.

Gioca con le luci

Se lo spazio è davvero poco e più di un tavolino e due sedie non puoi disporre, gioca con l’illuminazione. Crea atmosfera e costa poco.

Scegli un filo di luci a led e sistemalo sulla ringhiera oppure intorno alle cornici delle finestre e delle porte o ancora sospeso al soffitto.

Lo specchio furbo

Usare un gioco di specchi può dare l’impressione che il mini terrazzo sia più grande. Usane tanti di diverse dimensioni appesi a parete per creare un angolo design e moltiplicare luce e spazio.

La scelta del colore

I colori chiari ti aiuteranno a dare l’impressione che il terrazzo sia più ampio, ma puoi osare anche con tinte più vivaci per dare verve al tuo balcone.

Puoi scegliere tavolo e sedie colorati oppure puntare sui tessili: due cuscini, un tappeto e coperte che puoi cambiare secondo la stagione rinnovando lo spazio con una spesa minima.

Rinnovare il pavimento: sì o no

Uno degli interventi che ti permette di cambiare faccia al tuo terrazzo senza intervenire sullo spazio a disposizione è cambiare il rivestimento del pavimento. Se la casa è tua, puoi sbizzarrirti scegliendo il gres porcellanato o le piastrelle colorate in mille varianti possibili.

Se sei in affitto puoi optare per tappeti in fibre sintetiche o rivestimenti mobili di legno.

L’amaca

L’amaca in casa fornisce un angolo di relax e un lampo di colore. Se lo spazio per appendere un’amaca è sufficiente, non privarti di questo accessorio divertente e super rilassante.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it