Link copiato!
Link copiato!
Come decorare casa per Natale: consigli e idee stanza per stanza
Arredamento 8 novembre 2025

Come decorare casa per Natale: consigli e idee stanza per stanza


Non solo albero e presepe: ogni angolo della casa può essere trasformato grazie allo spirito natalizio.
author-avatar
Pietro Gualtieri

Collaboratore esterno di Immobiliare.it

Con il Natale alle porte, molti amano decorare la propria casa per abbracciare appieno lo spirito natalizio. Sebbene l’albero di Natale sia il protagonista indiscusso delle decorazioni, mobili e finestre non sono da meno. Via libera, dunque, alla fantasia per preparare ogni stanza della casa (e anche l’esterno) al periodo più magico dell’anno.

Perché a Natale si addobba la casa di rosso?

Perché pensando al Natale ci viene in mente proprio il colore rosso? E come mai è diventato protagonista assoluto delle decorazioni natalizie? La risposta va cercata in una combinazione di fattori, che spaziano dalla tradizione religiosa, al marketing fino ad arrivare alla cultura popolare, che ha reso questo colore un simbolo intrinseco delle festività.

Il rosso nelle celebrazioni liturgiche

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’uso del colore rosso non è strettamente legato con le celebrazioni liturgiche durante il periodo natalizio. Il rosso non viene utilizzato per il periodo di Natale, dove il colore principale è il bianco, simbolo della purezza e della luce di Cristo, o il verde, che rappresenta la speranza e la vita.

L’influenza di Coca Cola e la figura di Babbo Natale

Il rosso che oggi associamo al Natale deriva più da una strategia di marketing combinata con la tradizione popolare. Per spiegare questa connessione dobbiamo partire dalla figura di Babbo Natale.

La figura di Babbo Natale, così come la conosciamo oggi, ha origini che affondano nelle tradizioni europee, in particolare in quelle legate a San Nicola, vescovo di Myra nel IV secolo, noto per la sua generosità verso i bambini. Nel corso dei secoli, Babbo Natale è stato rappresentato con abiti di vari colori, tra cui il verde, il blu e il bianco, a seconda delle tradizioni locali. Ad esempio, in alcune cartoline natalizie stampate prima del 1930, il colore prevalente era il verde, mentre nei paesi russi, dove prende il nome di ‘Nonno Gelo’, aveva un cappotto celeste sempre guarnito di pelliccia.

L’introduzione del colore rosso 

Nel 1931, la Coca Cola commissionò all’illustratore Haddon Sundblom di disegnare Babbo Natale per le pubblicità natalizie. Queste raffigurazioni hanno cambiato il modo in cui Babbo Natale veniva rappresentato vestito di rosso, con una folta barba bianca e con un sorriso contagioso. Sebbene la Coca Cola non abbia inventato la figura di Babbo Natale, ha contribuito a consolidare l’immagine di un Babbo Natale vestito di rosso, rendendola iconica e universalmente riconosciuta.

La Stella di Natale: simbolo di tradizione e bellezza

Parallelamente, un altro simbolo del Natale che si lega al colore rosso è la Stella di Natale. Questa pianta ornamentale, che deve la sua fama alla sua forma e al suo colore, è diventata un elemento fondamentale delle decorazioni natalizie da quando fu utilizzata per decorare la Basilica di San Pietro nel 1899 in occasione delle festività natalizie.

Come decorare il pianerottolo e l’entrata di casa

Un classico intramontabile che non manca mai sulle porte nel periodo di Natale è la corona natalizia, che permette di far sentire l’atmosfera natalizia sin dall’uscio di casa.

In commercio se ne trovano molte, ma nulla vieta di realizzare una corona di Natale fai da te.

Ghirlanda di Natale sulla porta di casa
Ghirlanda di Natale sulla porta di casa

Pom pom e ghirlande di carta per il soffitto dell’androne

Se sei alla ricerca di un modo originale per trasformare l’androne del palazzo in un’esplosione di gioia natalizia, puoi realizzare pom pom e ghirlande di carta che renderanno il soffitto pieno di colori.

Utilizza carta velina o crespa nelle classiche tonalità natalizie e appendile sul soffitto con del nastro trasparente. Si tratta di un progetto fai-da-te che non solo è divertente da realizzare, ma è anche una soluzione economica.

Uno zerbino originale

In commercio esistono degli zerbini creati appositamente per festeggiare il Natale, con simpatiche illustrazioni di Babbo Natale o suggestive immagini di villaggi innevati, renne ed elfi.

Se, invece, desideri un tocco di eleganza e sobrietà senza rinunciare alla festività, puoi optare per un elegante tappeto rosso, classico ma sempre adatto a creare un’atmosfera festosa.

Gnomi e Babbo Natale fermaporta

Un altro modo per rendere natalizio il tuo pianerottolo è sfruttare la magia degli gnomi e di Babbo Natalenon solo come decorazioni ma anche come funzionali fermaporte.

Agrifoglio, vischio e stella di Natale

Anche le piante possono essere un benvenuto ideale per gli ospiti, soprattutto se opti per quelle tipiche natalizie. C’è l’iconica Stella di Natale, con le sue foglie rosse, una scelta classica che aggiunge colore a qualsiasi ambiente, oppure le piante di agrifoglio, con le loro foglie lucide e bacche rosse, un simbolo intramontabile di gioia natalizia. 

Stelle di cartone riciclato

Le stelle di cartone riciclato si rivelano una scelta creativa e sostenibile per decorare il pianerottolo di casa durante le festività.

Utilizzando il cartone proveniente da scatole o imballaggi, puoi ritagliare stelle di diverse dimensioni e formare una composizione affascinante. Dipingi o rivesti le stelle con carta colorata, aggiungendo dettagli scintillanti o rifiniture che rispecchiano il tuo gusto personale.

Come decorare le scale

Anche le scale possono essere decorate per Natale. Ecco come.

Ghirlande e rami di pino sulle scale 

Parliamo sicuramente della versione classica ed evergreen dell’addobbo natalizio: le ghirlande natalizie e i rami di pino, che siano veri o artificiali.

La scala avrà, quindi, una forte colorazione di rosso e verde con (in aggiunta e facoltativi) degli spruzzi di bianco, che starebbero a simulare la neve e renderebbero più particolare il tutto. 

La posizione favorevole sulla scala sarebbe il corrimano, ma se le dimensioni delle decorazioni sono grandi, è possibile decorare il parapetto e la base dei gradini.

Scala decorata con rami di pino
Scala decorata con rami di pino

Candele sui gradini

Le candele a Natale donano un senso di calore e di ospitalità alla vostra casa, faranno sentire a proprio agio i vostri ospiti e saranno un plus decorativo. Basterà posizionarle ai lati dei gradini o alternate un gradino sì uno no, se preferite.

Calze e pacchi regalo appesi alle ringhiere

Questo tipo di decorazione è particolarmente adatto ad una famiglia con bambini, in quanto per loro il Natale è essenzialmente Babbo Natale e regali, eventualmente con l’aggiunta delle calze riempite con i dolcetti (per anticipare la Befana).

Ad ogni modo, può essere un’idea addobbare le scale con pacchi e calze, appoggiandoli ai bordi dei gradini e con le calze attaccate al corrimano o alla ringhiera. Prediligete il colore rosso, e tutta la vostra casa sarà proprio a tema natalizio.

Luci di Natale sulle scale

Le luci non solo sono adatte ad albero e presepe, fanno la loro figura anche in altri ambienti della casa, come ringhiera del balcone e soprattutto scale. 

Può essere una bellissima trovata low cost per rendere la vostra casa più luminosa, creando giochi ed effetti di luce. Attenzione a come vengono posizionate, in modo da non ostacolare il transito.

Palline di Natale sulle scale

Sebbene il loro ruolo principale sia quello di abbellire l’albero di Natale, anche sul corrimano delle scale possono essere bellissime, magari abbinate a dei rami di pino.

Utilizzate possibilmente palline di colore rosso e bianco, al limite d’oro.

Come addobbare la cucina

La cucina è uno degli ambienti domestici più intimi ma anche più vissuti, dove ci si riunisce tutti insieme con familiari ed amici, e quindi, perché non decorare anche questa stanza?

Sicurezza e funzionalità sempre in primo piano

Il primo punto da tenere in considerazione sono le dimensioni della cucina: è bene non scegliere delle decorazioni toppo grandi se l’ambiente non è molto ampio per non rimpicciolire ulteriormente lo spazio e dare un’impressione di costrizione.

È importante anche trovare la giusta posizione per i decori affinché non intralcino i movimenti in cucina e non impattino né sulla sicurezza né sulla preparazione dei piatti. Sarebbe infatti spiacevole trovare degli aghi di pino nelle pietanze degli invitati oppure bruciare degli addobbi compromettendo la sicurezza di tutti. Quindi, meglio concentrare la creatività sulla parte bassa della cucina e, ancora meglio, allontanare ghirlande, coccarde e decorazioni dalle fiamme.

Sbizzarrirsi con gli accessori natalizi

La cucina si presta benissimo a cambi di colore e di atmosfera: basterà usare e mettere in evidenza presine, guanti da forno e canovacci a tema, oppure grembiuli con stampe e colori natalizi e, perché no, tazze e piatti e piattini ma anche bicchieri, portaposate e cestini portapane rivestiti, così come sottopiatti e sottobicchieri! Anche l’oggettistica infatti può essere considerata a tutti gli effetti come una decorazione e, in questo contesto, è anche funzionale.

Bellissimi sono anche i barattoli e le latte a tema per biscotti o delizie dolci ma anche per le spezie oppure le caraffe.

Cucina decorata per Natale
Cucina decorata per Natale

Anche la cucina merita il suo albero

Se avete la fortuna di avere una cucina ampia, potete osare con l’addobbo più classico e tipico ovvero un bell’albero di Natale anche in questo ambiente. Decorarlo con le classiche palline, stelle filanti, campanelle oppure con biscotti fatti ad hoc renderà la cucina ancora più natalizia ed attraente.

La tavola: uno spazio dove la creatività può esprimersi al massimo

Niente paura se la vostra cucina non consente di mettere un albero, si può benissimo ricorrere a una tovaglia natalizia con un runner coordinato sopra i quali disporre un centrotavola.

Una buona idea è anche preparare e lasciare sempre a disposizione degli invitati o degli amici di passaggio, un vassoio con dolci e prelibatezze natalizie da gustare, come i tipici biscotti di pastafrolla con forme natalizie, tipo albero, stella, Babbo Natale, ma anche gli omini di pan di zenzero tanto cari ai bambini, oppure i bastoncini di zucchero.

Come decorare il camino

Il camino non è solo un oggetto di arredamento o utile per scaldare, ma un vero e proprio simbolo particolarmente legato al periodo natalizio. I modi per addobbarlo di rosso o con altre fantasie legate alle feste possono essere molteplici, basta scatenare la propria creatività.

Caminetto classico

Le idee per adornarlo possono essere molteplici: si possono posizionare le classiche luci natalizie tutto intorno al caminetto, anche utilizzare dei nastri colori, magari rossi o bordeaux  può essere una buona idea.

Immancabile in questi casi il classico vischio natalizio che può essere posizionato sulle colonne, magari insieme a delle foglie rampicanti.

Caminetto moderno

Per i caminetti più moderni le decorazioni migliori possono essere delle palline colorate o dei rami di pino posizionati per tutta la lunghezza della base d’appoggio. Si raccomanda di fissare bene i rami con dello scotch resistente, in modo che non cadano. Dopo esservene assicurati, potete sbizzarrirvi con le palline di Natale.

Caminetto finto

Non ci sono solo i camini veri, ma anche quelli finti, ed è giusto addobbare anche loro durante le feste. Potete, per esempio, aggiungere delle stelle glitter tridimensionali o altri oggetti che ricordano gli alberi come delle pigne di legno. E perché non inserire anche delle bandierine triangolari o delle renne in feltro?

Camino finto decorato per Natale
Camino finto decorato per Natale

Come decorare le finestre

La tradizione di decorare le finestre in occasione del Natale affonda le radici nella storia antica. In molte culture europee, si credeva infatti che decorare le finestre con edera o altre piante durante l’inverno potesse scacciare gli spiriti maligni. Decorarle a Natale con stelle, ghirlande e candele era anche un modo per guidare i viaggiatori. Allo stesso tempo, si pensava che queste decorazioni portassero fortuna e prosperità per il nuovo anno.

Con il passare del tempo, la tradizione si è evoluta, assumendo varie forme e stili, tanto che oggi le finestre addobbate con luci scintillanti, stickers e decorazioni sono diventate uno degli emblemi delle feste.

Ma è anche simbolo della voglia di condividere l’atmosfera gioiosa con chi, passando per strada, alza lo sguardo e vede i decori.

Che si preferisca uno stile classico o moderno, rustico o elegante, minimal o vistoso, le possibilità sono infinite quando si tratta di decorare le finestre in occasione delle feste di Natale.

Stickers e sagome

Tra le più decorazioni più amate per i vetri ci sono sicuramente gli stickers: sono facilissimi da disporre, anche insieme ai bambini, regalano soddisfazione immediata senza richiedere una spesa eccessiva e al termine delle feste si staccano senza lasciare traccia.

In commercio ce ne sono di ogni genere, dalle sagome di Babbo Natale alle scritte natalizie fino ai disegni più complessi.

Ghirlande

Anche le ghirlande sono un’opzione molto apprezzata, creano un’atmosfera calda e accogliente, così come le cascate di luci LED e le composizioni realizzate con nastri e palline: in questi casi, l’importante è scegliere qualcosa che non intralci l‘apertura e la chiusura delle finestre.

Neve finta

Senza dimenticare, infine, le decorazioni all’insegna del fai da te e della creatività: da quelle realizzate con la neve finta in spray a quelle da creare con i pennarelli appositi, facilmente lavabili, con cui disegnare direttamente sui vetri scenari ispirati alla magia del Natale, come:

Finestra di casa decorata con le luci di Natale
Finestra di casa decorata con le luci di Natale

Come addobbare il balcone

Chi ha una villetta con giardino sarà felice di poter riempire anche questo spazio di lucine e decorazioni di Natale, ma chi vive in appartamento non è da meno: i balconi sono un punto fondamentale per rendere anche l’esterno della casa suggestivo e natalizio.

Quali luci di Natale usare per il balcone?

Addobbare il balcone può essere un’attività divertente, ma è necessario utilizzare l’attrezzatura giusta: sul balcone bisogna servirsi di luci da esterno, resistenti all’acqua e a tutti gli altri agenti atmosferici.

Ultimamente, in commercio sono sempre più diffuse le lampadine a LED, che risultano perfette per addobbare il balcone in occasione del Natale, dal momento che hanno una maggior durata e resistenza, non scaldano, sono ecocompatibili e dotate di una migliore protezione da umidità e gelo.

Per poterle sistemare senza fatica, le luci di Natale da usare sul balcone dovrebbero essere adeguatamente lunghe, così da evitare l’utilizzo di prese o prolunghe. E se non abbiamo a disposizione una presa di corrente in balcone? Nessun problema: è possibile optare per luci natalizie di ultima generazione, con alimentazione a batteria o a energia solare.

Attenzione poi alla sicurezza: le luci natalizie devono riportare il marchio CE, che ne attesta la conformità alle normative europee. Luci a bassa tensione (circa 24 volt) sono inoltre preferibili, in quanto hanno un rischio minore di surriscaldamento.

Balcone addobbato
Balcone addobbato

Idee originali per decorare il balcone per Natale

La prima cosa da fare è definire il tipo di atmosfera che si vuole creare sul balcone, così da scegliere il filo di luci più adatto: luci bianche calde, infatti, creano un’atmosfera di tepore e magia, mentre luci bianche fredde trasmettono l’idea del ghiaccio e della neve.

Chi preferisce ricreare un ambiente festoso e gioioso dovrebbe invece optare per luci colorate: in vendita, è possibile trovarne di ogni tipo, con magici effetti di luce e colore, anche a ritmo di musica.

Oltre alle figure classiche, come stelle comete, renne o babbi Natale da appendere, tra le soluzioni più in voga negli ultimi anni ci sono le tende di lucine, con un effetto magico e in pieno stile natalizio.

Chi l’ha detto poi che l’albero di Natale dovrebbe stare in soggiorno?

Un’idea davvero originale è spostare l’albero di Natale sul balcone, circondato da luci bianche posizionate su tutto il perimetro esterno. D’obbligo per chi ha una casa a più piani con diversi balconi da decorare è creare dei giochi di luce coordinati su più livelli.

Ultimo trend in fatto di decorazioni natalizie? I proiettori di luce, in grado di illuminare le pareti buie con immagini natalizie, cieli stellati o giochi di luce particolari.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it